servizio clienti

Dichiarazione dei redditi 2021: nuove spese detraibili nel 730

Dichiarazione dei redditi 2021: modello 730

Per la dichiarazione dei redditi 2021, il modello 730 risulta arricchito da una maggiore quantità di dati precompilati. I dati riguardano le nuove spese detraibili per quest’anno: all’interno delle nuove voci saranno inseriti i costi sostenuti, che danno diritto a una detrazione d’imposta e che possono dunque essere sottratti dal reddito complessivo. Il modello 730 precompilato per i redditi 2020, così arricchito, potrà essere visualizzato dai contribuenti a partire dal 10 maggio 2021. Le spese detraibili e gli oneri deducibili dal modello 730 quest’anno sono stati elencati dall’Agenzia delle Entrate nel documento che contiene le istruzioni per la compilazione 2021.

Dichiarazione dei redditi 2021: spese detraibili

Ai fini della dichiarazione dei redditi 2021, tra i dati precompilati, sulle spese detraibili si possono trovare ora le spese per l’istruzione scolastica. A queste si aggiungono gli oneri e le spese già presenti negli scorsi anni. Ci sono poi le spese per gli interventi che rientrano nel Superbonus 110%. Quindi di recupero del patrimonio edilizio, misure antisismiche, per l’arredo degli immobili ristrutturati e per interventi che mirano al risparmio energetico. Ancora, le spese per gli interventi di “sistemazione a verde”, la quota detraibile del Bonus vacanze e le spese sostenute per i familiari a carico. 

Presenti nel 730 precompilato le spese sanitarie e relativi rimborsi, i contributi versati per i lavoratori domestici e le spese per pratiche funebri. Il modello contiene anche gli interessi passivi sui mutui, i premi assicurativi, i contributi previdenziali e i contributi versati alle forme di previdenza complementare. 

Scadenze e presentazione del modello

La scadenza della dichiarazione dei redditi 2021 è fissata al 30 settembre 2021. Entro questa data dovranno dunque essere presentati il 730 ordinario e il 730 precompilato. Il primo direttamente all’Agenzia delle Entrate o al Caf o al professionista o al sostituto d’imposta. Il secondo al Caf o al professionista o al sostituto d’imposta. L’Agenzia delle Entrate rende disponibile il modello precompilato a partire dal 10 maggio 2021. 

In attesa della dichiarazione precompilata, si possono verificare i dati dei propri fabbricati e terreni attraverso una Visura Catastale: con il servizio rapido e professionale di VisureSmart.it, puoi richiederla direttamente da casa tua.