servizio clienti

Documenti per assunzione: come richiedere il certificato carichi pendenti?

Documenti per assunzione: quali sono

Nel caso di una nuova assunzione, sono diversi i documenti da presentare al futuro datore di lavoro. Le richieste variano a seconda del tipo di lavoro e della categoria a cui questo nuovo lavoro appartiene. Indispensabili in tutti i casi, ci saranno i documenti per l’identificazione: carta d’identità e codice fiscale del lavoratore serviranno a identificare il soggetto da assumere. In caso di lavoratori stranieri, a questi si aggiunge il permesso di soggiorno. 

Certificato medico

Il certificato medico diventa necessario solo per alcune categorie di lavoratori:

  • I soggetti sottoposti a sorveglianza sanitaria.
  • I lavoratori minorenni.
  • Gli addetti alla produzione e alla vendita di generi alimentari e bevande.
  • I lavoratori agricoli, gli operai, i manovali ecc, per i quali è necessaria la vaccinazione antitetanica.

Certificato Carichi Pendenti e Casellario Giudiziale

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) permette ai datori di lavoro di richiedere il certificato Certificato Casellario Giudiziale. Questa richiesta viene effettuata in relazione a lavori delicati, quelli cioè che prevedono che il lavoratore abbia rapporti con il pubblico. Questo particolare certificato fa riferimento alle eventuali sentenze civili e penali, già definitive, che sono a carico di un soggetto.

Il Certificato Carichi Pendenti si riferisce invece ai procedimenti che sono ancora in corso, ancora, cioè, in fase di indagine. Viene rilasciato dalla Procura della Repubblica al Tribunale in cui ricade la giurisdizione del soggetto interessato. Ha una validità di sei mesi.

Casellario Giudiziale e Certificato Carichi Pendenti online

È possibile richiedere il Certificato Carichi Pendenti anche online. Basta collegarsi al sito di VisureSmart.it e compilare il form di richiesta dedicato. Il personale esperto del servizio di VisureSmart si occuperà di richiedere il certificato e ne garantisce la consegna entro i 14 giorni lavorativi. 

È possibile ottenere online su VisureSmart.it anche il Certificato Casellario Giudiziale con tempi di consegna rapidi.