servizio clienti

Documenti per ISEE 2022: quali sono quelli necessari?

Dal Reddito di cittadinanza all’assegno unico per i figli sotto i 21 anni, le varie agevolazioni richiedono di presentare il proprio ISEE, cioè l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, per poter accedere ai contributi previsti dal Governo. Ecco perché è ora più che mai necessario essere a conoscenza di quali sono i documenti per ISEE 2022 per poter effettuare il calcolo della propria situazione economica.

Documenti per ISEE 2022

Al fine di poterne effettuare il calcolo, i documenti per ISEE 2022 che bisogna presentare sono:

  • Stato di famiglia (che puoi richiedere comodamente da casa tua tramite VisureSmart.it).
  • Codice fiscale dei componenti del nucleo familiare presenti nello stato di famiglia. Fai attenzione alla differenza tra stato di famiglia e nucleo familiare.
  • Documento d’identità in corso di validità del dichiarante.
  • Dichiarazione dei redditi.
  • Certificazione unica dei redditi.
  • Eventuale contratto d’affitto e copia dell’ultimo canone versato.
  • Dati patrimonio immobiliare così come risultano da Visura Catastale (che puoi richiedere comodamente da casa tua tramite VisureSmart.it).
  • Estratti conto con giacenza media annuale dei depositi bancari e postali a dicembre del secondo anno precedente. Nel caso dell’ISEE 2022, con riferimento al 2020.
  • Eventuali titoli che si possiedono al omento della richiesta.
  • Eventuale contratto di assicurazione sulla vita.

Per chiedere l’Isee 2022 occorre presentare la DSU, cioè la Dichiarazione Sostitutiva Unica. È il documento che contiene gli estremi anagrafici, di reddito e patrimonio del nucleo familiare. 

Documenti per ISEE 2022: come si calcola l’ISEE

Il calcolo dell’ISEE si basa su due componenti: redditi e patrimonio. Questi due elementi vengono poi rapportati al numero dei soggetti che fanno parte dello stasse nucleo familiare. È questo il motivo per il quale anche un reddito medio-alto, se presente in una famiglia molto numerosa, può dare come risultato un ISEE basso. 

Una volta presentati i documenti per ISEE 2022, sarà l’INPS a effettuare il calcolo della tua situazione economica. Il calcolo avviene attraverso specifici parametri e applicando delle maggiorazioni. L’operazione prevede il calcolo dell’ISE, dato dal reddito complessivo del nucleo familiare più il 20% del patrimonio mobiliare e immobiliare. Si dividerà poi questo valore per il parametro della scala di equivalenza, legato al numero di soggetti che compongono il nucleo familiare.

ISEE ordinario e corrente: la differenza

Stabiliti quali sono i documenti per ISEE 2022, non resta che specificare la differenza tra ISEE ordinario e ISEE corrente. In sintesi, consiste nella validità del documento rispetto a situazione economica e patrimoniale del richiedente e relativo nucleo familiare. L’ISEE Ordinario si presenta per certificare la situazione economica equivalente delle famiglie, in generale, e richiedere prestazioni agevolate. Bonus e aiuti variano infatti in base al valore ISEE calcolato. L’Isee Corrente è invece una sorta di aggiornamento del valore dell’ISEE ordinario, da fare quando nel corso dell’anno di validità dell’ISEE ordinario si verificano variazioni e modifiche o della situazione economica reddituale o della situazione patrimoniale.

Sul sito dell’INPS è presente un simulatore di calcolo che consente di ottenere, inserendo i dati necessari, il possibile risultato del proprio ISEE familiare, sia ordinario che specifico.