Documenti per mutuo
La valutazione della fattibilità della concessione di un mutuo avviene attraverso l’analisi di alcuni documenti che il richiedente deve presentare al momento della richiesta. Oltre a rispettare alcuni criteri strettamente legali (fra i quali età e cittadinanza) ed economici (che riguardano l’affidabilità creditizia del richiedente), è poi necessario fornire una serie di documenti per mutuo. Ogni banca può richiedere documenti specifici e diversi a seconda della propria policy interna.
La motivazione più ricorrente che porta a richiedere un mutuo è quella relativa all’acquisto della prima casa, alla ristrutturazione o alla costruzione. Alcuni istituti di credito possono poi concedere mutui per esigenze di consumo particolarmente importanti, come quelle finalizzate all’acquisto di grossi autoveicoli oppure di attività commerciali. Non meno infrequenti sono i casi in cui il mutuo viene richiesto per saldare finanziamenti in corso o vari debiti pendenti.
Documenti per mutuo: i documenti necessari per richiedere un mutuo
La richiesta del mutuo viene preceduta da un iter burocratico e da procedure specifiche che possono dunque variare da un istituto di credito all’altro. In linea generale, la documentazione necessaria da presentare presso l’istituto di credito varia a seconda, oltre che dalla banca a cui si rivolge, anche della posizione lavorativa occupata dal richiedente.
Documenti anagrafici
- Carta d’identità e codice fiscale.
- Certificato di nascita.
- Stato di famiglia.
- Eventuale Estratto di matrimonio, completo delle annotazioni con le eventuali convenzioni patrimoniali stipulate fra i coniugi.
- Eventuale sentenza di divorzio o separazione.
- Permesso di soggiorno, dove necessario.
Per lavoratori dipendenti
- Copia del contratto lavorativo o, in alternativa, la dichiarazione del datore di lavoro dell’anzianità di servizio del dipendente (e richiedente).
- Originale dell’ultimo cedolino dello stipendio e copia del modello CU (Certificazione Unica).
- Modello F24, legato al pagamento di gran parte delle imposte, tasse e contributi.
- Ultimo estratto conto corrente.
Per lavoratori autonomi
- Copia del modello unico, ex modello 740.
- Estratto della Camera di Commercio Industria e Artigianato.
- Eventuale attestato di iscrizione all’albo.
Documenti immobile
- Copia del preliminare di vendita (o proposta di acquisto).
- Atto di provenienza comprovato dal rogito del venditore.
- Planimetria catastale indicante anche confini e pertinenze.
- Concessione edilizia nel caso di nuove costruzioni.
Con il servizio esperto di VisureSmart.it, puoi ottenere i documenti di cui hai bisogno comodamente da casa tua. Un team di professionisti fornisce certificati e visure in breve tempo, azzerando le difficoltà burocratiche e risparmiandoti lunghe code presso gli enti preposti.