servizio clienti

Domanda di Reddito e Pensione di Cittadinanza, anche sul sito dell’Inps

Con il Messaggio n. 1681 del 20-4-2020, l’Inps ha comunicato la possibilità di consentire ai cittadini di trasmettere la domanda di Reddito e Pensione di Cittadinanza anche attraverso il sito internet dell’Isituto.

Infatti, “Alla luce del particolare momento che sta attraversando il Paese e della necessità di limitare gli spostamenti delle persone per meglio fronteggiare l’emergenza sanitaria da COVID-19″ – si legge nel messaggio – l’Istituto ha valutato positivamente la possibilità di consentire ai cittadini di trasmettere la domanda di Reddito e Pensione di Cittadinanza anche attraverso il sito internet dell’INPS, come per tutte le richieste di prestazione che possono essere richieste all’Istituto, autenticandosi con PIN dispositivo, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica”.

Come inoltrare la domanda

Il servizio è raggiungibile nella sezione Reddito di cittadinanza/pensione di cittadinanza del sito www.inps.it. Per la valida presentazione della domanda, ogni soggetto richiedente dovrà essere in possesso di una attestazione ISEE valida o della dichiarazione sostitutiva unica. Ricordiamo anche che le domande possono essere presentate anche tramite:

  • Poste Italiane S.p.A;
  • accedendo, tramite SPID, al sito redditodicittadinanza.gov.it;
  • presso i centri di assistenza fiscale (caf);
  • presso i patronati.

LEGGI ANCHE

Bonus commercianti da 513 euro: anticipo sulla pensione per cessata attività

Sospensione degli obblighi connessi alla fruizione del Reddito e della Pensione di Cittadinanza

Bonus Inps da 600 euro, ottienilo in modo rapido e sicuro su VisureSmart