servizio clienti

Dove si trova una Particella catastale? Cos’è e come individuarla

Particella catastale: cos’è

Una particella catastale fa parte dei cosiddetti identificativi catastali e corrisponde a una porzione di terreno o di fabbricato e l’eventuale area di pertinenza all’interno del foglio. Di solito è indicata con un numero ed è un dato obbligatorio, che va sempre inserito. Entrambe le tipologie di Catasto presenti in Italia, infatti, si fondano sulla particella come unità fondamentale. 

Una particella può essere a sua volta frazionata, per motivi vari, divisione, vendita parziale, per cui oggi viene soppressa la particella originaria detta “Particella madre” e costituite due o più particelle derivate dette “Particelle figlie”.

Dove si trova una Particella catastale

La Visura Catastale (che puoi ottenere online, comodamente da casa tua, qui) permette di estrarre e di ricevere in breve tempo quanto risulta all’Ufficio del Catasto. I dati che la visura contiene infatti sono:

  • Dati catastali degli immobili.
  • Superfici catastali.
  • Rendita catastale.
  • Categoria catastale o destinazione d’uso dell’immobile.
  • Soggetti e quote degli intestatari degli immobili.

Come si diceva, per ottenere una Visura Catastale è obbligatorio conoscere, fra le altre informazioni catastali, la particella catastale. Per procedere, invece, con l’individuazione delle particelle catastali associate a un determinato immobile, sia edificio che terreno, si può ottenere online su Visuresmart.it una Visura Catastale per persona fisica

Tipologie di Catasto

Le due tipologie di Catasto presenti in Italia, terreni e fabbricati, si fondano sulla Particella catastale come unità fondamentale (la particella catastale per i terreni e l’unità immobiliare per i fabbricati). Nello specifico:

  • Catasto terreni è un archivio di mappe, in scala, relativo a tutti i terreni agricoli e ai fabbricati rurali;
  • Catasto fabbricati è formato da planimetrie catastali, anch’esse in scala e contiene tutti i fabbricati urbani.

Estratto di mappa catastale

L’Estratto di mappa catastale mostra la posizione e la geometria della particella di Catasto dei Terreni e degli eventuali fabbricati sovrastanti, riferiti ad una determinata porzione di foglio catastale. È chiamato anche mappa terreni, perché indica il foglio e i mappali sui quali insiste l’unità immobiliare. Consiste, in pratica, in una rappresentazione grafica di una porzione di terreno su cui sono rappresentate le sagome degli edifici e i numeri delle particelle. Generalmente l’estratto di mappa è in scala 1/2000, mentre nelle zone piuttosto estese sono in scala 1/4000, nelle parti più frastagliate, come ad esempio i centri urbani, in scala posso essere in scala 1/1000 o 1/500. La mappa accerta i confini tra fondi contigui: infatti, la linea che circonda la particella catastale sulla mappa rappresenta la linea di confine della particella stessa.

Puoi richiedere il documento online, comodamente da casa tua, grazie al servizio di Visuresmart.it