servizio clienti

Elaborato Planimetrico, quando è necessario presentarlo

Elaborato Planimetrico: cos'è, quando è necessario presentarlo e come ottenerlo online in sole 3 ore su Visuresmart.it.

Uno dei documenti più importanti prodotti dal Catasto è l’Elaborato Planimetrico. Si tratta di un documento utile tanto agli amministratori di condominio quanto a geometri e ingegneri in diverse occasioni. In questa guida di Visuresmart.it ti spiegheremo nel dettaglio cos’è un Elaborato Planimetrico e come è possibile richiedere online questo documento.

Cos’è l’Elaborato Planimetrico

L’Elaborato Planimetrico è un documento che permette di ottenere informazioni circa la composizione di un edificio. L’Elaborato Planimetrico è un disegno tecnico, solitamente in scala 1:200 o 1:500 di un’unità immobiliare registrata presso il Catasto. Il documento risulta utile per risalire alla posizione dell’immobile, nonché per ottenere informazioni circa il perimetro delle parti comuni e la loro destinazione d’uso. 

Nell’Elaborato Planimetrico sono riportati i beni comuni non censibili, che tuttavia producono reddito, così come i beni comuni censibili come garage o, nel caso dei condomini, di cantine comuni o guardiole.

Se hai la necessità di ottenere documenti del Catasto, puoi richiederli online su Visuresmart.it e ricevere assistenza per l’accesso alla documentazione di cui hai bisogno.

Quando è utile l’Elaborato Planimetrico?

Con la Circolare n. 9/T del 26 novembre 2001 è diventato obbligatorio produrre un Elaborato Planimetrico nel caso di nuove costruzioni o di costruzioni in corso d’opera. Più nello specifico il documento è necessario quando:

  • Bisogna presentare la denuncia di una nuova costruzione presso un immobile in cui sono presenti due o più unità immobiliari con porzioni in comune, con dipendenze in comune o entrambe.
  • È necessario denunciare la presenza di un’unità in corso di costruzione senza la presenza di porzioni o dipendenze in comune.
  • Vi è la necessità di denunciare variazioni ad un elaborato planimetrico, nella fattispecie nei casi in cui vengano costruiti beni comuni censibili, beni comuni non censibili o entrambi.

Come richiedere l’Elaborato Planimetrico online?

L’Elaborato Planimetrico può essere richiesto da chiunque abbia la necessità di ottenere questo documento, purché in possesso di una copia del documento d’identità del proprietario dell’immobile o del terreno. Con Visuresmart.it è possibile richiedere online l’Elaborato Planimetrico in sole 3 ore, inoltre sarà messo a disposizione un servizio di assistenza capace di rispondere a qualsiasi dubbio o domanda.