servizio clienti

Esonero contributivo 2021: a chi spetta l’esonero dei contributi Partite IVA

Esonero contributivo 2021

L’esonero contributivo 2021 è contenuto nel testo del decreto attrattivo del Ministero del Lavoro. L’anno bianco fiscale per i lavoratori autonomi prevede delle regole e dei requisiti che spiegano come funziona il riconoscimento dell’agevolazione per gli iscritti all’INPS e alle Casse private. L’importo massimo dell’esonero dei contributi Partite IVA sarà pari a 3 mila euro. La domanda andrà presentata entro le scadenze per entrambe le tipologie di professionisti. 

Il servizio Visura Partita Iva è il servizio che consente di accertare se il numero di Partita IVA è corretto in Agenzia delle Entrate, a chi è intestato, se la stessa risulta attiva, sospesa o cessata e qual è la data di inizio attività.

Esonero contributivo 2021: beneficiari

Nel dettaglio, l’esonero contributivo 2021 si applica a:

  • Lavoratori iscritti alle gestioni speciali dell’AGO (artigiani e commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri).
  • Lavoratori iscritti alla gestione separata. Sono anche compresi i lavoratori soci di società e i professionisti componenti di studi associati. 
  • Professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza. 
  • Medici, infermieri e altri professionisti e operatori a cui siano stati conferiti incarichi di lavoro autonomo o di collaborazione per far fronte all’emergenza Covid-19

Requisiti e scadenze

L’esonero contributivo 2021 per le Partite IVA prevede una serie di requisiti. I lavoratori autonomi e i professionisti iscritti alle gestioni previdenziali INPS e i professionisti iscritti alle casse di previdenza private devono:

  • Essere in possesso di un reddito complessivo 2019 non superiore a 50 mila euro.
  • Aver subito un calo di fatturato o dei corrispettivi nell’anno 2020 non inferiore al 33%.
  • Essere in regola con la contribuzione obbligatoria. 

Il titolare di Partita IVA deve inoltre non essere titolare di contratto di lavoro subordinato e di pensione diretta.

La domanda per l’esonero contributi Partite IVA devono essere inviate entro il 31 luglio 2021 per gli autonomi iscritti all’INPS ed entro il 31 ottobre 2021 per i professionisti con Cassa.

La Visura Partita IVA è il servizio che consente di accertare se il numero di Partita IVA è corretto in Agenzia delle Entrate, qual è il suo stato, la data di inizio attività e quali sono le eventuali date di sospensione o cessazione. Con VisureSmart.it puoi richiedere la visura online, comodamente da casa tua