Cos’è l’Estratto di mappa
L’Estratto di mappa catastale mostra la posizione e la geometria della particella di Catasto dei Terreni e degli eventuali fabbricati sovrastanti, riferiti ad una determinata porzione di foglio catastale. È chiamato anche mappa terreni, perché indica il foglio e i mappali sui quali insiste l’unità immobiliare.
Consiste in una rappresentazione grafica di una porzione di terreno su cui sono rappresentate le sagome degli edifici e i numeri delle particelle. Generalmente l’estratto di mappa è in scala 1/2000, mentre nelle zone piuttosto estese sono in scala 1/4000, nelle parti più frastagliate, come ad esempio i centri urbani, in scala posso essere in scala 1/1000 o 1/500. Inoltre, nel documento sono riportare anche altre indicazioni di un immobile, come per esempio:
- i dati di una particella censita nel Catasto terreni (relativa alla cartografia e ai punti fiduciali) nel raggio di 1.000 metri;
- l’ubicazione esatta della particella;
- i confini;
- le modalità di accesso al fabbricato (vano scale e vano ascensore)
- la disposizione interna dell’unità immobiliare urbana (appartamento, ufficio, locale, cantina) e la destinazione e l’orientamento dei singoli vani;
- i dati anagrafici e il codice fiscale dei soggetti intestatari;
- le quote di possesso.
Quando torna utile l’Estratto di mappa catastale? Spesso durante le ultime fasi di una trattativa di compravendita, prima di stipulare un mutuo, o nel caso in cui dovesse essere necessario presentare dei documenti per la certificazione energetica.
Questo certificato catastale, che serve a dimostrare l’estensione piana in scala delle particelle, è richiedibile anche online. A questo proposito, vi segnaliamo il servizio di VisureSmart, tramite il quale è possibile ricevere l’estratto per mail o raccomandata in 3 ore lavorative.
LEGGI ANCHE
Visura catastale, come ottenerla online
Planimetria catastale, cos’è e come richiederla online su VisureSmart
Elaborato planimetrico: quando è richiesto e come ottenerlo facilmente online