servizio clienti

Firma digitale per i documenti legali, come si usa? La nostra guida

Quando si parla di documenti dal valore legale è importante sapere che, oltre alla normale firma fisica, è possibile applicare la firma digitale. Ma come funziona esattamente? Qual è la differenza tra firma digitale e firma elettronica? In questo articolo chiariremo ogni dubbio al riguardo, spiegando in modo semplice e chiaro il funzionamento di questo metodo di firma.

Firma elettronica e firma digitale, le differenze

La firma elettronica è un concetto più ampio che comprende tutti i metodi di autenticazione elettronica, tra cui la firma digitale. La firma digitale è un tipo specifico di firma elettronica che utilizza algoritmi crittografici per garantire l’integrità dei dati e l’identità del firmatario.

La definizione di firma digitale ci viene fornita dall’articolo 24 del Decreto Legislativo n.82 del 2005 facente parte del Codice dell’Amministrazione Digitale: “La firma digitale deve riferirsi in maniera univoca ad un solo soggetto ed al documento o all’insieme di documenti cui è apposta o associata”.

La firma digitale è, quindi, una forma di autenticazione elettronica che garantisce validità legale per la firma dei documenti e risulta autentica, in quanto garantisce che il soggetto firmatario del documento se ne assume la responsabilità, integra poiché attesta l’assenza di modifiche postume al documento firmato e, infine, non può essere ripudiata impedendo il disconoscimento del documento firmato con questo metodo di autenticazione.

Come funziona la firma digitale

Dopo aver approfondito le caratteristiche della firma digitale è giunto il momento di rispondere ad uno dei principali quesiti che si presentano in questi casi: come funziona la firma digitale?

Nei fatti, la firma digitale è costituita da un doppio codice binario assegnato dall’Agenzia per l’Italia Digitale al titolare della firma digitale, attestandone così l’identità. Questa chiave viene definita “pubblica” ed è affiancata da una seconda chiave, invece privata e nota soltanto al suo titolare insieme ad un PIN necessario per il suo utilizzo.

Come funzionano i documenti con firma digitale

Per autenticare un documento con firma digitale è necessario utilizzare un software di firma, che calcola un’impronta digitale univoca assegnata al documento. Successivamente il documento viene inviato presso il dispositivo di firma per la convalida tramite PIN. Infine, l’impronta del documento verrà cifrata insieme alla chiave privata permettendo quindi di ottenere un documento firmato digitalmente.

Come ottenere una firma digitale in modo semplice e veloce

Se necessitate di una firma digitale per i vostri documenti, un metodo facilmente accessibile consiste nell’utilizzare una firma digitale remota. Si tratta di una soluzione pratica e veloce, che permette di utilizzare la propria firma digitale senza bisogno di alcun apparecchio aggiuntivo e utilizzando semplicemente uno smartphone, un tablet o un pc.

Come ottenere una firma digitale su Visuresmart.it?

Ottenere una firma digitale remota è semplice!

Se desiderate saperne di più, ricordate che potete sempre rivolgervi a Visuresmart.it per ottenere una consulenza completa ed essere seguiti passo dopo passo dai nostri operatori qualificati.

https://firmadigitale-smart.it/