servizio clienti

Fiscalità: tutte le scadenze di gennaio 2022

In uno dei nostri approfondimenti più recenti abbiamo parlato delle scadenze fiscali più importanti del 2022. Seguendo la scia della fiscalità, vogliamo ricordare tutte le scadenze del mese di gennaio 2022 da segnare attentamente sul calendario.

Scopriamo immediatamente quali sono le date da ricordare in arrivo nei prossimi giorni.

Scadenze fiscali di gennaio 2022

L’Agenzia delle Entrate pubblica puntualmente uno scadenzario di tutti gli adempimenti fiscali da tenere sotto controllo così da non incorrere in spiacevoli dimenticanze.

Gennaio è da sempre un mese denso di appuntamenti e

Tra le date da ricordare la scadenza per la domanda di esonero dal Canone Rai e il pagamento del bollo e superbollo auto. Esaminiamole giorno per giorno.

17 gennaio

La prima data da tenere a mente è il 17 gennaio. In questa giornata i sostituti d’imposta devono effettuare i versamenti per:

  • IVA: i contribuenti con obbligo di liquidazione mensile devono versare l’IVA di competenza del mese di dicembre 2021;
  • IRPEF: versamento delle ritenute alla fonte da parte dei sostituti d’imposta a titolo di acconto su redditi da lavoro dipendente e assimilati corrisposti a dicembre 2021 e delle addizionali comunali e regionali;
  • INPS: è necessario pagare i contributi INPS a carico del datore di lavoro col modello F24.

20 gennaio

Quattro giorni dopo, al 20 gennaio si riferiscono le scadenze di trasmissione della dichiarazione trimestrale IVA su tutte le operazioni effettuate nel trimestre precedente, per soggetti passivi domiciliati fuori dall’UE.

25 gennaio

Al 25 gennaio scade la presentazione degli elenchi INTRASTAT, sia per i contribuenti con obbligo mensile che trimestrale:

  • gli operatori intracomunitari con obbligo mensile. Questi devono presentare gli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nel mese precedente nei confronti di soggetti UE;
  • gli operatori intracomunitari con obbligo trimestrale. Questi ultimi devono presentare gli INTRASTAT delle cessioni di beni e prestazioni di servizi rese nel quarto trimestre del 2021 nei confronti degli stessi soggetti.

26 gennaio

Questo è l’ultimo giorno utile per il ravvedimento del versamento acconto IVA 2021 per i soggetti agli obblighi di liquidazione e versamento. Nello specifico, si tratta della regolarizzazione del versamento dell’acconto IVA per l’anno 2021. Si tratta del versamento non effettuato entro il 27 dicembre dell’anno precedente, con la maggiorazione degli interessi legali e della sanzione che si riduce a un decimo del minimo.

31 gennaio

In conclusione, l’ultima giornata del mese è la data con la maggior parte delle scadenze fiscali di gennaio, ecco le principali:

  • Domanda di esonero Canone Rai: si tratta dell’ultimo giorno utile per presentare la “dichiarazione sostitutiva di non detenzione di un apparecchio televisivo”;
  • Cedolare secca per i sostituti d’imposta: versamento somme non trattenute dai sostituti di imposta a seguito della presentazione del modello 730/2021;
  • Bollo auto: per tutti i proprietari di autoveicoli con oltre 35 Kw con bollo scadente a dicembre 2021 e residenti in Regioni che non hanno stabilito termini diversi: pagamento bollo auto;
  • Superbollo auto: per i proprietari di veicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore a 185 Kw;
  • gli enti non commerciali e gli agricoltori devono versare l’IVA sugli acquisti intracomunitari effettuati a dicembre 2021.