È stato riconosciuto con percentuale massima il contributo a fondo perduto per start-up. La somma prevista per le imprese con partita Iva sarà pari a 1000 euro.
Contributi a fondo perduto per le start up
Con il provvedimento del 17 dicembre 2021 Prot. n. 2021/365798, l’Agenzia delle Entrate ha reso ufficiale la percentuale dei contributi a fondo perduto per le start up (riconosciuto ai sensi dell’articolo 1-ter del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2021, n. 69). Il contributo viene erogato con percentuale massima. Stando a quanto stabilito la somma prevista per le imprese con partita Iva sarà pari a 1000 euro.
In questo caso il riconoscimento della fruizione del 100% del contributo è dovuto all’importo delle richieste ottenute che si è rivelato inferiore delle risorse economiche disponibili. Dunque, i richiedenti potranno beneficiare della somma nella misura dell’intero ammontare risultante dall’ultima istanza validamente presentata.
Chi può usufruirne
La somma è destinata a soggetti titolari di redditi di impresa, che hanno attivato la partita Iva dal primo gennaio 2018 al 31 dicembre 2018. Inoltre, l’attività d’impresa dev’essere iniziata nel corso del 2019 e devono essere soddisfatti i requisiti previsti dall’articolo 1-ter del decreto sostegni. Tra questi, quello di non essere già un soggetto ai quali spetta il c.d. contributo Sostegni. Ciò poiché l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2020 non sarebbe inferiore almeno del 30% rispetto all’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2019.
Il contributo a fondo perduto è possibile riceverlo come credito d’imposta, tramite il modello F24, o direttamente su conto corrente indicato al momento della presentazione dell’istanza.
Per permettere a coloro che hanno scelto la seconda opzione di utilizzare gli importi del fondo perduto per start up, disponibili nel “Cassetto fiscale” del contribuente, l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione numero 75/E del 2021 ha istituito il codice tributo “6956” denominato “Contributo a fondo perduto per le start-up – credito d’imposta da utilizzare in compensazione – art. 1- ter DL n. 41 del 2021” da indicare nel modello F24.