È partito “Garanzia Italia“: lo strumento straordinario che, attraverso la garanzia di SACE e la controgaranzia dello Stato, sostiene la concessione di finanziamenti alle attività economiche danneggiate dall’emergenza Covid-19. Strumento, ricordiamo, previsto dal Decreto Liquidità.
Garanzia Italia, il portale dedicato
Messo a punto in tempi record, G.I. consente alle banche e alle imprese che richiedono i prestiti di ottenere il rilascio della garanzia online e velocemente. Il tutto avverrà attraverso il portale dedicato “Garanzia Italia“, sviluppato da Sace.
Sul comunicato stampa ufficiale si legge: “il portale di SACE è stato pensato come un percorso digitale, semplice e veloce, in grado di ricevere e gestire richieste per operazioni singole o multiple, consentendo di effettuare i controlli di conformità sui documenti in maniera automatizzata. Tutto ciò con l’obiettivo di fornire alle imprese nel minor tempo possibile la liquidità necessaria a fronteggiare l’emergenza Covid-19″.
Le banche e le imprese accedendo al portale di SACE, potranno utilizzare anche un simulatore: dopo l’inserimento di alcuni parametri (relativi al bilancio 2019 dell’impresa richiedente), fornirà una prima indicazione dell’importo finanziabile e delle relative opportunità offerte Decreto Liquidità.
Garanzia Italia, i passaggi chiave
Di seguito, i 4 passaggi necessari per ricevere la garanzie.
- L’impresa richiede alla banca (o altro soggetto abilitato all’esercizio del credito) di sua fiducia un finanziamento con garanzia dello Stato.
- Il soggetto finanziatore verifica i criteri di eleggibilità, effettua istruttoria creditizia e, in caso di esito positivo del processo di delibera, inserisce la richiesta di garanzia nel portale online di Sace.
- Sace processa la richiesta e, riscontrato l’esito positivo del processo di delibera, le assegna un Codice Unico Identificativo (CUI) ed emette la garanzia, controgarantita dallo Stato.
- Il soggetto finanziatore eroga al richiedente il finanziamento richiesto con la garanzia di SACE controgarantita dallo Stato.
Garanzia Italia, le procedure
Secondo quanto previsto dal Decreto Liquidità, le procedure per richiedere i finanziamenti sono di 2 tipi:
- procedura semplificata: è rivolta alle imprese con fatturato inferiore a 1,5 miliardi di euro, con numero di dipendenti inferiore a 5.000 e per tutti i finanziamenti di importo fino a 375 milioni di euro;
- procedura ordinaria: si rivolge a imprese con fatturato globale uguale o superiore a 1,5 miliardi di euro o con numero di dipendenti in Italia uguale o superiore a 5.000 e per finanziamenti di importo inferiore a 375 milioni di euro.
Garanzia Italia, le tempistiche
Per la procedura semplificata e per tutti i finanziamenti di importo fino a 375 milioni, il rilascio della garanzia avverrà entro le 48 ore.
LEGGI ANCHE
Prestiti alle imprese fino a 25.000 euro, online il modulo per la richiesta
Bonus Inps da 600 euro, ottienilo in modo rapido e sicuro su VisureSmart