servizio clienti

Il calcolo della pensione sul sito dell’INPS

È online PensAMI il nuovo simulatore ideato per accompagnare gli utenti nella comprensione del proprio futuro pensionistico. Il calcolo della propria pensione diventa facile e alla portata di tutti.

Il simulatore permette ai cittadini, senza alcuna autenticazione, di verificare le possibilità relative alla propria pensione, considerata l’attività lavorativa.

Calcolo della pensione con PensAMI

PensAMI, acronimo di “pensione a misura“, è il nuovo strumento presente sul sito dell’INPS a disposizione di tutti i contribuenti. Il simulatore consente di conoscere il percorso personale per l’ottenimento della pensione e permette di visualizzare tutti gli scenari futuri possibili.

Lo scopo è, chiaramente, informativo. Permettendo, infatti, di conoscere le varie misure a cui si può accedere per il pensionamento e calcolarne le tempistiche. Inoltre, tramite PensAMI è possibile comprendere se è possibile anticiparne l’accesso. Nell’ultimo step, infatti, si può verificare se tramite alcuni istituti si incide sul proprio futuro.

L’INPS ha progettato lo strumento mettendo l’utente al centro, così da garantire la migliore user experience possibile.

Durante l’intero percorso di compilazione, infatti, sono presenti note informative per chiarire eventuali dubbi.

Il servizio è aggiornato alle ultime novità legislative (legge 30 dicembre 2021, n. 234) in materia di accesso alla pensione anticipata (Opzione donna e pensione “Quota 102”).

Come calcolare gli scenari futuri

Il simulatore si articola in tre livelli. Ognuno di questi permette, rispondendo a semplici domande, di ottenere maggiori informazioni utili per definire uno scenario personalizzato.

Nello specifico:

  • al primo livello è possibile vedere a quali pensioni si ha diritto sulla base dell’intera contribuzione indicata, e il sistema di calcolo applicato;
  • nel secondo livello è possibile vedere la data in cui sarà possibile andare in pensione, tenendo conto della contribuzione presente in ciascuna gestione;
  • infine, al terzo livello è possibile scoprire se è possibile anticipare l’accesso alla pensione.

Per utilizzare il simulatore PensAMi è necessario essere in possesso di alcune informazioni, facilmente reperibili accedendo con Spid, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi al sito MyInps.

Nel primo livello è necessario compilare campi anagrafici come data di nascita, sesso, data del primo contributo e anni e mesi totali dei contributi.

È necessario indicare in quali gestioni si ha contribuzione, selezionando una o più delle seguenti voci:

  • Fondo pensioni lavoratori dipendenti (del settore privato);
  • dipendenti pubblici (Ctps, Cpdel, Cpug, Cpi, Cps);
  • lavoratori autonomi (Com, Art, Cd/Cm);
  • gestione separata.

Per scoprire effettive notizie sulla pensione è necessario accedere al secondo livello, specificando i periodi di contribuzione per ogni tipo di gestione.

Il terzo livello, infine, permette invece di capire come incrementare la propria contribuzione come il il riscatto della laurea o se è possibile accedere ad altre prestazioni.