La fine dell’anno si avvicina e con essa anche le scadenze fiscali di dicembre bussano alla porta dei cittadini. Tra le principali il versamento della seconda rata dell’IMU, quando prevista, e il pagamento del bollo auto.
Di seguito verranno elencate tutte le scadenze fiscali di fine anno, con le date da tenere presente.
Quali sono le date da segnare per dicembre 2021
Tra bonus e scadenze fiscali, dicembre è un mese con varie date da tenere a mente. Dal saldo IMU alla rottamazione ter, dal 2022 rientreranno in un’unica misura.
Le principali date segnate sul calendario sono suddivise come segue.
6 Dicembre: Rottamazione-Ter
La prima in calendario è la Rottamazione-Ter. Sebbene scada ufficialmente il 30 novembre, sono previsti 5 giorni di tolleranza che lo fanno slittare al 6 dicembre.
Sempre il 6 dicembre si dovranno pagare le rate della Definizione agevolata delle risorse UE scadute il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio, 30 novembre del 2020 e 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio, 30 novembre del 2021; le rate del Saldo e stralcio scadute il 31 marzo, 31 luglio del 2020 e 31 marzo, 31 luglio del 2021.
9 Dicembre: Contributi a Fondo Perduto
Si prosegue con il 9 dicembre e con la scadenza della richiesta di agevolazione fino a 1.000 euro per i soggetti che hanno attivato la partita IVA tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2018 e la cui attività d’impresa è iniziata tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2019.
15 Dicembre
In tale data scade il termine ultimo per la comunicazione dei dati sul canone TV. Vi sono anche gli adempimenti contabili e dei soggetti IVA:
- emissione e registrazione delle fatture su beni consegnati nel mese precedente o spediti con documento di trasporto;
- scadenziario fiscale per associazioni sportive dilettantistiche;
- adempimenti contabili per gli esercenti di commercio al minuto, esonerati dalla trasmissione online dei corrispettivi;
16 Dicembre: saldo IMU
Come anticipato, entro il 16 dicembre il saldo dell’IMU 2021 o della seconda rata. Sono previste esenzioni o riduzioni per alcune categorie di persone. Il saldo IMU interessa oltre 25 milioni di proprietari di immobili diversi dall’abitazione principale.
Sempre il 16 cadono inoltre le scadenze degli adempimenti periodici IRPEF, INPS e IVA per i contribuenti titolari di partita IVA e per i sostituti d’imposta:
- versamento dell’imposta sugli intrattenimenti e la Tobin Tax;
- versamento delle ritenute del mese precedente dei sostituti d’imposta;
- scadenza dell’IVA da parte dei contribuenti IVA per novembre;
- pagamento dell’IVA da parte degli enti pubblici con vincolo di tesoreria unica;
- versamento dell’imposta sostitutiva dell’IRPEF;
- versamenti che riguardano il ravvedimento su imposte e contributi.
27 Dicembre: acconto IVA
Lunedì 27 dicembre è il termine ultimo per versare l’acconto IVA dovuto per le liquidazioni periodiche di chiusura dell’ultimo mese o dell’ultimo trimestre dell’anno. Il versamento deve essere effettuato con il modello F24, esclusivamente in via telematica.