servizio clienti

L’importanza del bilancio, cosa succede se non si approva?

Per la maggior parte delle aziende la discussione e successiva approvazione del bilancio d’esercizio rappresenta un importante passaggio, necessario a favorire il normale funzionamento della società e ad attestarne la

Per la maggior parte delle aziende la discussione e successiva approvazione del bilancio d’esercizio rappresenta un importante passaggio, necessario a favorire il normale funzionamento della società e ad attestarne la salute finanziaria. Ma quali sono le conseguenze se il bilancio non viene approvato per tempo? In questa guida affronteremo l’argomento nel dettaglio.

Perché il bilancio è importante per un’azienda

Il bilancio d’esercizio è un documento essenziale per tutte le aziende, che fornisce informazioni riguardanti le attività e le passività di una società. Nel bilancio sono presenti anche informazioni riguardanti l’equilibrio finanziario e vengono forniti dati riguardanti il flusso di cassa di un’azienda.

Il bilancio è un documento particolarmente complesso ma necessario per legge. Per facilitare la consultazione e l’analisi dei dati è possibile richiedere un bilancio riclassificato o un bilancio riclassificato commentato. Si tratta di un documento che fornisce un quadro chiaro e completo di una società di capitali, sia essa a responsabilità limitata o per azioni. Entrambi i documenti possono essere richiesti online grazie ai servizi offerti da Visuresmart.it che fornisce, inoltre, una consulenza chiara e approfondita.

Cosa succede se non si approva il bilancio?

Un bilancio di esercizio può non essere approvato entro i termini per due motivi: per inadempienze da parte degli amministratori, che non hanno predisposto un progetto di bilancio o non lo hanno approvato entro i termini fissati e per l’azione dell’assemblea dei soci che non ha votato favorevolmente il documento.

La mancata approvazione del bilancio può portare, anzitutto, a conseguenze nei confronti degli amministratori che possono essere sottoposti ad un’azione sociale di responsabilità. Secondo quanto riportato dall’art. 2484 comm. 1, n. 3 del Codice civile, inoltre, la mancata approvazione di un bilancio può portare allo scioglimento della società.

Infine, anche in assenza di un bilancio di esercizio, sarà necessario presentare la dichiarazione dei redditi e procedere al versamento delle imposte.

L’utilità di un bilancio riclassificato

Sebbene sia facoltativo e non obbligatorio, un bilancio riclassificato permette di valutare attentamente lo stato di salute della propria azienda e, contemporaneamente, offrire ai propri partner commerciali un chiaro quadro della situazione finanziaria della propria società. Per questo motivo è particolarmente utile ottenere un bilancio riclassificato. Questo documento può facilmente essere richiesto online su Visuresmart.it con consegna in sole 3 ore.