servizio clienti

Imposte catastali, cosa sono e quando si pagano?

Quando si acquista un immobile, tra i vari oneri burocratici vi è il versamento delle imposte catastali. Di cosa si tratta? Quando si pagano?

Quando si acquista un immobile o se ne entra in possesso in altri modi, come a seguito di una pratica di successione, è necessario adempire ad alcuni oneri burocratici tra cui il versamento delle imposte catastali. In questa guida di Visuresmart.it affronteremo l’argomento e vedremo quali documenti possono essere utili.

Cosa sono le imposte catastali?

L’imposta catastale è una tassa sulla proprietà di un bene immobile e sul valore di quest’ultimo. Quest’imposta è entrata in vigore con il Decreto Legislativo del 31 ottobre 1990 n.347 recante “Testo unico delle disposizioni concernenti le imposte ipotecaria e catastale” e pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.277 del 27/11/1990.

Le imposte catastali sono calcolate sulla base del valore dell’immobile e si differenziano, eventualmente, in base al tipo di acquisto effettuato ovvero se da un privato o da un’impresa.

Quando si pagano le imposte catastali?

Le imposte catastali sono dovute in tutti i casi in cui si effettua una registrazione di trasferimento immobiliare presso l’Ufficio del Catasto. Nello specifico, si parla di “volture catastali” per le quali è necessario versare le imposte nel caso di:

  • Donazione di un’immobile
  • Ipoteca su un immobile
  • Acquisizione dei diritti di proprietà di un’immobile
  • Acquisizione dei diritti di reale godimento di un’immobile
  • Accensione di un’ipoteca

Come si calcola l’imposta catastale?

Per calcolare l’imposta catastale è necessario disporre del valore dell’immobile in oggetto. Si tratta di un’informazione talvolta difficile da reperire, soprattutto nel caso in cui siano avvenute numerose variazioni. In questo caso è necessario richiedere una Visura Catastale, così da riuscire a calcolare adeguatamente l’imposta da versare.

Si può richiedere una Visura Catastale online?

La Visura Catastale può essere richiesta online, così da evitare lunghe file presso gli uffici e snellire i tempi necessari a calcolare l’imposta catastale. Su Visuresmart.it è possibile richiedere una Visura Catastale e ottenere la consegna in breve tempo, inoltre il nostro servizio di assistenza sarà pronto a rispondere ad ogni tuo dubbio o quesito così da aiutarti ad ottenere i documenti necessari.