servizio clienti

Indennità Covid onnicomprensiva: ultimi giorni per richiederla

Ultimi giorni per presentare la domanda per l’indennità Covid onnicomprensiva. Il 13 novembre è infatti il termine ultimo per presentare la richiesta al servizio Inps dedicato. La scadenza delle domande per l’indennità Covid onnicomprensiva è stata introdotta dal Decreto Ristori, entrato in vigore lo scorso 29 ottobre. Già dal 14 novembre, dunque, non sarà più possibile inoltrare la propria richiesta.

Indennità Covid: cos’è

L’indennità Covid onnicomprensiva è una indennità del valore di 1000 euro a favore di particolari categorie di lavoratori. Si tratta di una delle indennità di sostegno erogate a favore dei lavoratori. Si tratta di lavoratori, anche autonomi, le cui attività hanno risentito dell’emergenza economica e sociale derivata da quella sanitaria. Queste indennità sono state introdotte, tra le altre misure, prima dal decreto Cura Italia, poi dal Decreto Rilancio. Il termine ultimo per la presentazione delle domande per l’indennità onnicomprensiva è stato poi stabilito dal recente Decreto Ristori lo scorso ottobre.

A chi è rivolta

Possono ricevere l’indennità Covid onnicomprensiva precise categorie di lavoratori: 

  • Stagionali o lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali.
  • Stagionali di settori diversi dal turismo e dagli stabilimenti tarmali;
  • intermittenti.
  • Autonomi occasionali.
  • Incaricati di vendita a domicilio.
  • Lavoratori dello spettacolo con almeno 7 contributi giornalieri nel 2019 e con un reddito derivante non superiore a 35.000 euro.
  • Lavoratori dello spettacolo con almeno 30 contributi giornalieri nel 2019 e con un reddito derivante non superiore a 50.000 euro.
  • Professionisti a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali.

Come funziona

Le indennità non sono cumulabili fra loro e non concorrono alla formazione del reddito. I lavoratori che rientrano in queste categorie e hanno già beneficiato di altre indennità Covid non devono presentare la domanda per l’indennità Covid onnicomprensiva. Anche dopo un riesame con esito positivo. Questa indennità verrà infatti erogata direttamente dall’Inps. Dovranno invece presentare una nuova domanda tutti gli altri lavoratori. Coloro i quali, cioè, non hanno ancora presentato nessuna domanda per altre indennità Covid o la cui domanda risulta respinta.

La domanda

Tutti i lavoratori in possesso dei requisiti, devono presentare la domanda per via telematica all’Inps. La procedura prevede l’uso dei canali messi a disposizione dall’ente per i cittadini e per i patronati. Per tutte le indicazioni si può consultare il tutorial presente sul sito dell’Inps. Si avranno a disposizione informazioni relative all’accesso, alla corretta compilazione della domanda e alle funzioni che permettono di controllarne lo stato e l’esito fino al pagamento.