servizio clienti

Indennità Covid respinta: come fare richiesta di riesame

Indennità Covid

Il Decreto Agosto ha previsto i sussidi a favore di alcuni lavoratori, quelli particolarmente colpiti dagli effetti del Covid e della crisi economico-sanitaria in corso. Le richieste per queste indennità Covid onnicomprensive da 1000 euro sono state inoltrate da determinate categorie di lavoratori. I dettagli, nel nostro articolo Indennità Covid onnicomprensiva: ultimi giorni per richiederla. Per evitare che i cittadini lavoratori che ne abbiano fatto richiesta perdano la tranche di 1000 euro, l’Inps ha comunicato le indicazioni per procedere al riesame delle domande respinte.

Indennità Covid: riesame domande respinte

Fatta eccezione per le cosiddette “reiezioni forti”, il messaggio n. 143 del 15 gennaio scorso fornisce le istruzioni per i lavoratori che hanno ricevuto esito negativo in relazione alla presentazione della domanda per l’indennità Covid. Il termine per fare richiesta del riesame è fissato per 20 giorni, che decorrono a partire dalla data di pubblicazione del messaggio. Qualora invece la notifica del provvedimento fosse successiva a tale data, allora il termine decorrerebbe dopo 20 giorni a partire dalla data di ricezione della notifica.

Gli esiti della domanda e le relative motivazioni sono consultabili nella sezione del sito Inps denominata “Covid-19: tutti i servizi”, servizio “Indennità 600/1.000 euro”, alla voce “Esiti”, sia da parte del Patronato sia da parte del cittadino con proprie credenziali.

Come fare richiesta di riesame

In allegato al messaggio, l’Inps riporta anche il dettaglio delle motivazioni di reiezione dell’indennità prevista in favore delle categorie di lavoratori. Ma non è tutto: nello stesso allegato, poi, compare anche la rispettiva documentazione, richiesta al cittadino qualora intenda chiedere il riesame dell’esito di reiezione. L’utente può inviare la documentazione attraverso il link “Esiti” nella stessa sezione del sito Inps in cui è ha presentato la domanda “Indennità 600/1000 euro”. Un’apposita funzionalità provvede a esporre i motivi di reiezione e consente di allegare i documenti richiesti per il riesame.