servizio clienti

IRPEF 2022: le novità direttamente dall’Agenzia delle Entrate

La Circolare delle Entrate n. 4/E del 18 febbraio 2022 riporta novità sull’IRPEF 2022 e sul risparmio di imposta. Ecco tutte le novità dell’Agenzia delle Entrate.

Tutte le novità riportate nella Circolare delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n.4 del 18 febbraio 2022 evidenzia tutte le novità sull’IRPEF in vigore dal 1 gennaio.

All’interno della circolare si è parlato di tutte le novità sulla nuova tassazione delle persone fisiche, con modifica alle aliquote e scaglioni per tutte le categorie, ma anche novità sul trattamento integrativo 2022.

Inoltre, sono evidenziate le novità per i sostituti di imposta e quelle sull’esclusione dell’Irap per le persone fisiche esercenti attività commerciali, arti e professioni.

Leggi anche: Lavoro: aliquote e calcolo della nuova Irpef 2022

Come cambia l’IRPEF

Come da modifica della Legge di Bilancio 2022, la nuova IRPEF si rimodula su 4 aliquote anziché cinque.

Si tratta quindi del:

  • 23% per la prima fascia;
  • dal 27% al 25% per la seconda aliquota relativa ai redditi da 15.001 fino a 28.000 euro; 
  • dal 38% al 35% per i quelli fino a 50mila euro;
  • i redditi superiori sono tassati al 43%.

Sostituti di imposta e IRPEF 2022

La circolare fornisce indicazioni sugli adempimenti a carico dei sostituti di imposta e dei contribuenti, anche se privi di sostituto.

Relativamente ai sostituti d’imposta la circolare specifica che tutti coloro che non sono riusciti per motivi tecnici ad applicare in tempo le nuove regole sulla tassazione dell’Irpef potranno adeguarsi entro aprile, effettuando un conguaglio per i primi tre mesi del 2022. 

Inoltre, il trattamento integrativo di cui all’articolo 1 del d.l. n. 3 del 2020 si riconosce dai sostituti d’imposta in via automatica, senza attendere alcuna richiesta esplicita da parte dei sostituiti.