servizio clienti

Modello 730/2022: come detrarre il bonus vacanze

Il bonus vacanze è detraibile, secondo le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate dal 730: ecco tutte le istruzioni per inserire la riduzione del 20% o le modalità di restituzione in caso di indebitamento fortuito.

Bonus vacanze: come può essere utilizzato nel 730

Nei dati precaricati nel modello precompilato che l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dal 23 maggio c’è anche il cosiddetto bonus vacanze . Chi ha utilizzato il voucher tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2021, troverà già disponibile sulla propria dichiarazione dei redditi una detrazione del 20%.

Il modello 730/2022 estende la disponibilità del bonus vacanze fino al 31 dicembre 2021. L’80% del bonus viene utilizzato sotto forma di sconto sull’importo dovuto per l’alloggio. Mentre il 20% si recupera in detrazione sulla dichiarazione dei redditi 2022 per l’utilizzo nel 2021.

L’utilizzo del bonus vacanza può avvenire in due diversi momenti:

  • Ricevere uno sconto sui servizi pari all’80% del valore totale del beneficio al momento del pagamento dell’alloggio, fino a un massimo di 500 euro;
  • Il restante 20% può essere utilizzato nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui si usufruisce del buono, nella forma di una detrazione dall’imposta totale.

Cosa fare

Nella dichiarazione dei redditi puoi detrarre il 20% del bonus vacanza fino a un massimo di 100 euro, che rappresenta l’importo massimo del bonus.

Se hai utilizzato il tuo bonus vacanze tra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021, sulla tua dichiarazione dei redditi si tratterrà il 20%, basterà verificare che i dati inseriti dall’Agenzia delle Entrate siano corretti per ricevere il beneficio o rimborsarlo I bonus sono utilizzati in modo improprio.

Se non imponibili, le detrazioni non utilizzate non possono essere riportate agli anni futuri e non possono essere richiesti rimborsi. I contribuenti incapaci beneficiano esclusivamente di sconti riconosciuti direttamente dal fornitore di servizi di viaggio e perdono la detrazione del 20%.

Leggi anche: Errori nel 730? E adesso cosa succede

Come restituirlo in caso di errore

730/2022 possono essere utilizzati anche per rimborsare i bonus ferie non scaduti, ad esempio quando ci si accorge di aver diritto al beneficio solo dopo averne usufruito. In tal caso, è possibile procedere senza penali e interessi alla dichiarazione dei redditi, modificando il contenuto precompilato seguendo la procedura seguente:

  • Il codice 3 e il relativo importo inserito precompilato nel rigo E83 (Altre Detrazioni) devono essere sostituiti con il codice 4 e l’importo dello sconto non scaduto da utilizzare per il pagamento dell’alloggio sotto forma di sconto;
  • Codice 3 Nessuna riga può essere compilata perché non c’è diritto alla detrazione.