servizio clienti

Modello 730/2022: tutte le caratteristiche

Pubblicato il modello 730/2022 con istruzioni, scadenze e novità della dichiarazione dei redditi dell’Agenzia delle Entrate.

Già dallo scorso 23 dicembre era stata resa disponibile la bozza del modello con svariate novità. Si parla del bonus casa per i giovani under 36, del superbonus, del bonus musica e di tanto altro.

Istruzioni e scadenze del modello 730/2022

Non è recente la pubblicazione della bozza del modello 730/2022, ma risale a febbraio del 2022 l’approvazione ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.

La scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati, relativa all’anno di imposta 2021, è il 30 settembre 2022.

Quanto alle novità sono numerose. Difatti, sebbene le spese che gli italiani scaricano dal reddito, ogni anno, siano la parte più importante, vi sono ulteriori possibili detrazioni.

Dalle spese in farmacia, le visite mediche, trattamenti specialistici sino alle spese per l’istruzione.

Come si compone il modello 730/2022

Il modello 730 si compone di tre parti principali: il frontespizio, il modello 730-1 e il modello 730-3.

Il frontespizio, ossia la parte iniziale del modulo, contiene tutte le informazioni relative al contribuente, ossia:

  • codice fiscale;
  • dati anagrafici;
  • residenza e domcilio fiscale;
  • dati dei familiari a carico;
  • dati del sostituto d’imposta;
  • firma della dichiarazione.

A seguire sono presenti diversi quadri identificati con le lettere dell’alfabeto, dalla A alla L, dove sono contenuti dati specifici relativi a differenti valori reddituali.

La scheda 730-1 si compila se si vuole destinare l’otto per mille dell’Irpef allo Stato o a un Istituzione religiosa, il cinque per mille a sostegno di enti del Terzo Settore o ricerca scientifica e il due per mille in favore di un partito politico.

Infine, con il modello 730-3 si evidenzia il calcolo Irpef, le addizionali e altre imposte trattenute o rimborsate dal sostituto d’imposta.

Modello 730 precompilato: di cosa si tratta

Dal prossimo 30 aprile, l’Agenzi delle Entrate mette a disposizione sul proprio sito il modello 730/2022 precompilato. Si tratta di una dichiarazione dei redditi nella quale sono state preventivamente inserite informazioni sulle entrate e le uscite finanziarie del contribuente.

I dati inclusi sono recuperati dall’amministrazione finanziaria stessa, tramite: anagrafica tributaria, Certificazione Unica, dichiarazione dei redditi e banche di dati immobiliari.

Sono pertanto già compilati i campi relativi ai redditi da lavoro dipendente o da pensione, le ritenute Irpef, le addizionali regionali e comunale, il credito imposta APE e tutti gli oneri deducibili o detraibili. Inoltre, sono incluse le detrazioni legate all’Ecobonus, Sismabonus e Superbonus.

L’accesso al 730 precompilato è possibile tramite l’ingresso nell’area dedicata sul portale dell’Agenzia delle Entrate, tramite SPID o CIE.

Banner_estratto_equit (1)

Cosa succede se non si presenta il 730

Tutti i contribuenti sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi con cadenza annuale. Qualora non si presentasse si incorrerebbe in sanzioni amministrative e in taluni casi penali.

Se il modello 730/2022 si presenta oltre la scadenza del 30 settembre si parla di dichiarazione tardiva, ove il documento sia inviato entro i 90 giorni successivi alla scadenza. Se invece si invia dopo i 90 giorni si parla del reato di omessa dichiarazione.

Nel caso di dichiarazione tardiva, il contribuente è soggetto ad una sanzione di 250 euro che, però, può essere ridotta di 1/10 (25 euro) se ricorre all’istituto del ravvedimento operoso.

Infine, nel caso in cui si ricevesse un avviso dall’Agenzia delle Entrate potrebbe essere necessario effettuare una verifica della cartella esattoriale, così da controllare eventuali errori di calcolo dell’Agenzia fiscale.

Tramite il servizio rapido e professionale di VisureSmart.it è possibile richiedere online Estratto Conto Equitalia così da conoscere la tua situazione debitoria. I tempi necessari alla consegna sono solitamente di 3/4 giorni lavorativi.