servizio clienti

Modulo ESTA per viaggi negli USA. A cosa serve e come richiederlo

Il modulo ESTA permette di ottenere le autorizzazioni necessarie all’accesso negli USA. Scopri come ottenerlo su Visuresmart.it!

Quando si decide di intraprendere un viaggio oltreoceano spesso è necessario adempire ad alcune incombenze burocratiche come, ad esempio, la richiesta di un visto di soggiorno. Nel caso in cui si decida di visitare gli Stati Uniti, tuttavia, è possibile semplificare enormemente il processo richiedendo un modulo ESTA. In questa guida Visuresmart.it ti spiegherà di cosa si tratta e come ottenere facilmente questo tipo di documento.

Il modulo ESTA

Il modulo ESTA (Electronic System for Travel Authorization) è un sistema elettronico automatizzato, che permette di ottenere tutte le autorizzazioni necessarie all’accesso agli Stati Uniti, evitando la richiesta di un visto di soggiorno tradizionale.

Uno dei principali vantaggi del modulo ESTA è che è possibile adempire a tutte le incombenze burocratiche prima di intraprendere il viaggio verso gli Stati Uniti, così da ridurre enormemente il processo di accesso al paese.

Modulo ESTA (Electronic System for Travel Authorization)

I requisiti per richiedere l’ESTA

Affinché sia possibile richiedere il modulo ESTA è necessario soddisfare alcuni requisiti fondamentali. Anzitutto bisogna appartenere ad uno dei paesi facenti parte del Visa Waiver Program, il programma di esenzione dal visto.

L’Italia è uno dei paesi facenti parte del Visa Waiver Program, insieme a Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brunei, Cile, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Giappone, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Repubblica di Malta, Monaco, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, San Marino, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan e Regno Unito.

Il modulo ESTA, infine, può essere richiesto soltanto per scopi commerciali, turistici o di transito con una durata di soggiorno inferiore ai 90 giorni.

Come richiedere l’ESTA

Per richiedere l’ESTA saranno necessari i propri dati (nome, cognome, data di nascita, residenza) e il numero di passaporto. Sarà quindi necessario un indirizzo e-mail o un numero di cellulare validi. In alcuni casi potrebbero essere richiesti anche il numero identificativo nazionale del viaggiatore e, nel caso di un viaggio d’affari, i contatti del proprio datore di lavoro.

Il modulo ESTA può quindi essere facilmente richiesto online, grazie ai servizi proposti da Visuresmart.it che offre un servizio di consulenza completo e personalizzato, così da guidarti passo dopo passo nella richiesta del documento. Il processo è semplice e prevede la consegna del modulo ESTA nell’arco di sole 24 ore.