servizio clienti

Mutuo prima casa giovani, le agevolazioni: zero anticipo e copertura statale al 100%

Mutuo prima casa giovani

Mutuo prima casa agevolato per i giovani: il Governo Draghi vuole dare la possibilità agli under 36 di poter acquistare la prima casa con agevolazioni sul mutuo. In sintesi, zero anticipo, zero imposte di registro e zero imposte catastali, garanzia statale del 100% (invece dell’attuale 50%) e dimezzamento delle spese del notaio. Nella bozza del Decreto Sostegni bis è stata inserita la norma che dà la priorità di accesso al Fondo prima casa proprio ai giovani che non abbiano ancora compiuto i 36 anni di età

Mutuo prima casa giovani: novità e platea

Il Fondo garanzia per l’acquisto della prima casa è stato introdotto con la legge di stabilità del 2014. Prevede delle garanzie su mutui ipotecari e su portafogli di mutui ipotecari. La garanzia è concessa nella misura massima del 50% della quota capitale. La prima novità del Decreto Sostegni bis consiste quindi nell’aumento della garanzia statale al 100%, rendendola totale. 

L’altra novità sta nella platea che avrà accesso alle agevolazioni per il mutuo prima casa: se fino ad ora la priorità di accesso era riservata ai giovani di età inferiore ai 35 anni, nella nuova misura l’età verrebbe innalzata di un anno. Sarebbero infatti compresi anche i giovani che non hanno compiuto i 36 anni di età, titolari di un rapporto di lavoro atipico. 

Condizioni e agevolazioni

In altre parole, la misura del Decreto Sostegni bis permette ai giovani under 36, anche senza contratto di lavoro a tempo indeterminato, di accedere al Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa. Per poter accedere alla richiesta di un mutuo prima casa agevolato per i giovani, le condizioni da rispettare sono le seguenti:

  • I giovani richiedenti non devono aver compiuto i 36 anni di età.
  • I mutui devono essere contratti entro il 31 dicembre 2022.
  • Il valore massimo della casa deve essere pari a 250 mila euro.
  • Non sono incluse nel mutuo agevolato le categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville), A9 (castelli e palazzi di pregio artistico o storico).

Le agevolazioni prevedono:

  • Zero anticipo sulla casa.
  • Esenzione imposta di registro.
  • Esenzione imposta ipotecaria e catastale.
  • Attraverso il Fondo di garanzia prima casa, la garanzia sarà al 100% dello Stato.
  • Spese del notaio dimezzate.

Documenti per mutuo

La richiesta di un mutuo è di solito preceduta da un iter burocratico e da procedure specifiche, che possono variare da un istituto di credito all’altro. In linea generale, la documentazione necessaria da presentare all’istituto riguarda i dati anagrafici e quelli dell’immobile. Un’altra parte di documentazione invece varia a seconda della posizione lavorativa del richiedente.

Documenti anagrafici

Documenti immobile

  • Copia del preliminare di vendita (o proposta di acquisto).
  • Atto di provenienza comprovato dal rogito del venditore.
  • Planimetria catastale indicante anche confini e pertinenze.
  • Concessione edilizia nel caso di nuove costruzioni. 

Con il servizio esperto di VisureSmart.it, puoi ottenere i documenti di cui hai bisogno comodamente da casa tua. Un team di professionisti fornisce certificati e visure in breve tempo, azzerando le difficoltà burocratiche e risparmiandoti lunghe code presso gli enti preposti.