servizio clienti

NCEU: significato e a cosa serve

NCEU, acronimo di Nuovo Catasto Edilizio Urbano, rappresenta in sostanza il Catasto e la sua mappatura. Di fatto, nasce con il Regio Decreto Legge numero 652, entrato in vigore nel 1962. NCEU: significato e a cosa serve il l’istituzione del catasto.

NCEU: significato

In sintesi, si può affermare che quando si parla di NCEU ci si riferisce al Catasto. Con Nuovo Catasto Edilizio Urbano si intende infatti la mappatura di tutto il territorio italiano. Comprensiva cioè di unità abitative fino al dettaglio della particella catastale. Una sorta di mappa unica che permette di catalogare le milioni di abitazioni e proprietà presenti in Italia. 

L’obiettivo è stato quello di fornire con precisione tutti i dettagli relativi agli immobili e alle particelle catastali. All’interno del Nuovo Catasto sono racchiusi i diversi regolamenti che coordinano misure, classi di appartenenza e tasse che ogni cittadino proprietario di uno o più immobili deve sostenere. 

NCEU: a cosa serve

A cosa serve il Nuovo Catasto Edilizio Urbano? Il catalogo NCEU contiene diverse informazioni relative ai vari immobili di proprietà dei cittadini italiani:

  • Categoria catastale a uso abitazione. Questa informazione permette di distinguere tra abitazione signorile, civile o economica. Oppure se si tratta di un alloggio collettivo o se la sua finalità è quella di attività commerciale.
  • Specificazioni sul Comune in cui gli immobili sono collocati e le relative particelle.

È importante perché soltanto in questo modo si possono calcolare le tasse che ogni cittadino deve pagare, relative agli edifici di cui è in possesso. Ma serve anche a verificare la regolarità di eventuali modifiche apportate sull’immobile nel corso degli anni.

Come ricevere il Catasto a casa

Tramite la sezione di VisureSmart Catasto è possibile richiedere online documenti e servizi dell’Agenzia delle Entrate. Visure Catastali Ordinarie, Visure Ipotecarie, Estratti di Mappa Catastale, Planimetrie Catastali ed Elaborati Planimetrici: puoi ricevere in breve tempo tutti i documenti necessari nelle fasi di compravendita di immobili, per la verifica di ipoteche o l’apertura pratiche edili.