servizio clienti

Nuova Visura Catastale: le novità sul nuovo formato

La nuova Visura Catastale (che puoi richiedere qui comodamente da casa tua) è un documento più semplice e intuitivo. Consente di leggere meglio le informazioni relative all’immobile che sono contenute all’interno del Sistema Integrato del Territorio (SIT). Infatti, le novità non riguardano solo l’aspetto della nuova misura. Il nuovo certificato è il risultato dell’attivazione della nuova piattaforma digitale SIT, una piattaforma gestita direttamente dall’Agenzia delle Entrate. 

Nuova Visura Catastale: quali informazioni contiene il nuovo formato

L’esposizione dei dati all’interno della nuova Visura Catastale è organizzata in modo da favorire una lettura più agile. Questo consente al documento di fornire un maggior numero di informazioni. Garantendo così una migliore comprensione delle variazioni intervenute, nel corso degli anni, nelle titolarità degli immobili.

Le informazioni contenute nelle nuove visure sono suddivise in sezioni immediatamente individuabili, grazie all’utilizzo di una diversa colorazione per ognuna di esse.

Nuova Visura Catastale: le sezioni

A questo scopo, viene superato lo storico schema tabellare e sintetico per uno più descrittivo e strutturato in sezioni ben identificabili. Le sezioni sono suddivise per aree tematiche.

  • Intestazione della visura.
  • Dati identificativi, completi della sezione censuaria, se presente, e il riferimento alla partita catastale, se presente in banca dati.
  • Indirizzo e ubicazione dell’edificio in oggetto. 
  • Dati di classamento, la rendita catastale, l’eventuale zona censuaria di appartenenza, la categoria, la classe e la consistenza (la sola categoria per gli immobili dei Gruppi D o E).
  • Dati di superficie, con riferimento alla superficie catastale totale e la superficie catastale senza il contributo delle aree scoperte.
  • Intestazione dell’immobile, con l’elenco degli intestatari e le eventuali riserve.

Tipologie di visure catastali

La Visura Catastale ordinaria restituisce la situazione dell’immobile aggiornata secondo l’ultimo caricamento dell’Agenzia delle Entrate. La Visura Catastale storica, invece, presenta le variazioni catastali di un immobile che si sono succedute nel tempo. Variazioni che vanno dai passaggi di proprietà alle modifiche dei dati catastali. Tramite VisureSmart è possibile ottenere la Visura per Immobile, per Persona Fisica e per Azienda/Società.

In fase di richiesta di una Visura Castale, basterà indicare:

  • Il tipo di Catasto.
  • Il comune catastale.
  • Eventualmente la sezione e il subalterno.
  • Il foglio.
  • La particella.

Visuresmart.it si pone come intermediario e interroga il nuovo Sistema Integrato del Territorio per conto tuo.