servizio clienti

Nuovi aiuti alle famiglie: i provvedimenti dell’INPS

Secondo il PNRR molte famiglie potranno usufruire di nuovi provvedimenti e agevolazioni direttamente dal portale famiglie INPS. Vediamo nel dettaglio le novità.

Nuovi aiuti alle famiglie: le novità INPS

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, noto anche come PNRR, ha previsto la realizzazione di interventi atti alla digitalizzazione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi della pubblica Amministrazione. Ciò per garantire ai cittadini e alle imprese dei servizi più efficienti e accessibili.

Nello specifico, il Ministero dell’Economia e delle Finanze del 6 agosto 2021 ha individuato anche l’INPS tra le amministrazioni titolari degli interventi di digitalizzazione previsti da PNRR.

A comunicarlo è l’INPS all’interno del messaggio 1263 2022. Tra i provvedimenti legati al miglioramento del portale INPS, è stata prevista la realizzazione di un Portale Famiglie. La piattaforma integrata è pensata per racchiudere tutti i servizi legati alla genitorialità. Il portale, qui disponibile, è fruibile da desktop, smartphone e tablet.

L’obiettivo del portale è fornire informazioni e servizi integrati, consulenza dedicata e suggerimenti e notizie, il cui intento è l’agevolazione e il sostegno dei genitori.

Portale Famiglie, ecco come funziona

Il nuovo progetto INPS legato alle famiglie prevede l’accesso alle prestazioni per il sostegno alla famiglia. È presente l’integrazione del sistema ISEE, il supporto di un assistente virtuale informativo e altre utili simulazioni.

Attualmente il portale offre informazioni circa: bonus asilo nido; assegno temporaneo per i figli minori; assegno natalità; bonus baby-sitting; centri estivi.

Ogni cittadino può visualizzare le informazioni sulle prestazioni erogate o in corso di erogazione. Oltre ciò, lo stato di lavorazione delle sue domande, eventuali pagamenti, informazioni sui figli minori, il valore del proprio ISEE, qualora presente.

Con i prossimi aggiornamenti, la consultazione verrà estesa anche alle prestazione dedicate al sostegno delle famiglie, gestite dall’Istituto. Nello specifico, si fa riferimento all’Assegno Unico e Universale.

Nello specifico, il portale integrato con il sistema ISEE e con il libretto famiglia consente di chiedere direttamente un nuovo ISEE o di consultarlo.

L’accesso al Portale avviene attraverso il sito istituzionale www.inps.it, digitando nel motore di ricerca “Portale delle Famiglie” e selezionando tra i risultati il Servizio “Portale delle Famiglie”, tramite SPID di livello 2 o superiore o Carta di identità elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).