servizio clienti

Nuovo modello ISEE 2024. La guida per richiederlo

A partire dall’1 gennaio 2024 è entrato in vigore un nuovo modello per la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) necessaria alla richiesta dell’ISEE. Lo ha stabilito la nuova legge di bilancio, che apporta anche modifiche legate al calcolo delle variabili di cui tenere conto.

I cambiamenti per l’ISEE 2024

Il nuovo modello DSU per il calcolo dell’ISEE 2024 prevede alcune modifiche, anzitutto legate al nucleo familiare. Viene stabilito, infatti, per i coniugi separati o divorziati la possibilità di mantenere lo stesso nucleo familiare ma a condizione che vi sia l’autorizzazione a dimorare nella stessa abitazione. Cambiamenti anche per gli studenti universitari, che potranno essere considerati autonomi soltanto a fronte di un’autonomia reddituale pari a 9000 euro annui e a fronte di una diversa residenza da quella dei genitori, che deve essere mantenuta per almeno due anni.

Infine, per poter accedere al DSU precompilato sarà necessaria un’autorizzazione digitale da parte di tutti i membri del nucleo familiare. L’autorizzazione potrà essere fornita accedendo all’ISEE online utilizzando lo SPID, la Carta d’Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi.

Quali documenti servono per richiedere l’ISEE

Affinché sia possibile richiedere la compilazione dell’ISEE è necessario presentare una serie di documenti, vediamo insieme di quali si tratta e come ottenerli nel minor tempo possibile:

  • Carta d’identità del richiedente
  • Codice fiscale dei membri del nucleo familiare. In caso di smarrimento, può essere chiesta online una copia del codice fiscale.
  • Certificato dello stato di famiglia. Puoi ottenere online questo documento in breve tempo, comodamente da casa, grazie ai servizi proposti da Visuresmart.it.
  • Visura Catastale per immobile o Visura Catastale per persona fisica, per tutti gli immobili in possesso dei membri del nucleo familiare. Entrambi i documenti possono essere richiesti online con tempi di consegna pari a sole 3 ore.
  • Contratto di locazione, nel caso in cui l’abitazione del nucleo familiare sia in affitto.
  • Targhe di veicoli intestati ai componenti del nucleo familiare. Nel caso di smarrimento della targa, è possibile richiedere una visura targa PRA online, così da ottenere tutti i dati necessari.
  • Eventuali attestazioni di disabilità di uno o più componenti del nucleo familiare.
  • Modello 730 o Modello Unico, nel caso di lavoratori a Partita Iva.
  • Estratto conto e giacenza media per ciascun componente del nucleo familiare.

Quando richiedere l’ISEE

L’ISEE può essere richiesto in qualsiasi momento nel corso dell’anno e, una volta compilato, avrà validità sino al 31 dicembre. Nel caso di variazioni, è possibile richiedere il calcolo dell’ISEE attuale, che avrà una validità di 6 mesi. Questo tipo di documento, solitamente, è necessario nel caso in cui si debba attestare la perdita del posto di lavoro.

Altre tipologie di ISEE che possono essere richieste sono l’ISEE Universitario, necessario al calcolo delle tasse dello studente universitario, l’ISEE Socio-Sanitario per accedere a servizi come l’assistenza domiciliare, l’ISEE Socio-Sanitario Residenze per richiedere prestazioni residenziali e, infine, l’ISEE per i minorenni necessario nel caso di genitori separati o divorziati.

Hai bisogno di compilare il tuo ISEE e necessiti di tutti i documenti necessari nel minor tempo possibile? Puoi ottenere tutto ciò che ti serve grazie ai servizi di Visuresmart.it e all’assistenza degli operatori incaricati, che ti forniranno una consulenza completa e personalizzata per aiutarti nel miglior modo possibile.