Con l’inizio dell’anno si aprono le porte a diversi concorsi pubblici, che saranno indetti nel corso delle prossime settimane. Per partecipare ai concorsi pubblici, spesso, è richiesto il possesso di una PEC (Posta Elettronica Certificata). Se non ne hai ancora una, sei nel posto giusto: in questa guida di Visuresmart.it ti spiegheremo cos’è la Posta Elettronica Certificata e come attivarla.
Cos’è la PEC?
La PEC è un tipo di email caratterizzata da maggiori livelli di sicurezza rispetto ad una normale casella di posta elettronica. Per questo motivo, questo tipo di email è esente da messaggi di Spam.
La sua caratteristica principale, tuttavia, è che la Posta Elettronica Certificata ha la stessa validità legale di una raccomandata cartacea con avviso di ricevuta. Proprio per questi motivi, la PEC risulta il miglior strumento da utilizzare per le comunicazioni ufficiali ed è quindi preferita dalle pubbliche amministrazioni.
Questo tipo di Posta Elettronica, inoltre, è obbligatoria per diverse categorie di lavoratori e iscritti ad ordini professionali ed è quindi bene dotarsene il prima possibile.
La PEC in sintesi
Riassumendo, una casella di Posta Elettronica Certificata è uno strumento indispensabile perché:
- Ha la stessa validità legale di una raccomandata.
- È protetta da Spam.
- È veloce e permette di inviare e ricevere comunicazioni ufficiali immediatamente.
- È richiesta per molti concorsi pubblici.
- È obbligatoria per diverse categorie di lavoratori.
La PEC per i concorsi pubblici è obbligatoria?
Partiamo dal presupposto che il possesso di una PEC non è obbligatorio, ai fini della partecipazione ad un concorso pubblico. Secondo la legge italiana, infatti, una delle modalità di iscrizione ai concorsi pubblici deve essere sempre la consegna a mano. Tuttavia, è fortemente consigliato possedere una casella di Posta Elettronica Certificata per la partecipazione ad un concorso della Pubblica Amministrazione.
Come abbiamo visto, la Posta Elettronica Certificata ha valore legale proprio come una raccomandata.
Nel caso dei concorsi pubblici, la presentazione della domanda di partecipazione tramite PEC ti fornirà una prova legale con cui dimostrare data e orario di ricezione del messaggio e dei documenti inviati, utile in sede di giudizio. Inoltre, tramite una PEC potrai inviare la richiesta di partecipazione ad un concorso anche durante i giorni festivi e in qualsiasi orario, senza la necessità di recarti di persona presso gli uffici della Pubblica Amministrazione.
Quanto costa una PEC e quanto dura?
Sfortunatamente molte PEC hanno costi molto alti, arrivando a costare anche 100 euro all’anno. Tuttavia, una PEC creata con Visuresmart.it ha un costo di soli 0,99 euro per i primi 14 giorni, inoltre entro questo lasso di tempo potrai disattivarla in qualsiasi momento. Trascorsi i 14 giorni di prova, il costo sarà di 39,90 euro l’anno con la possibilità di disattivare il servizio senza vincoli di durata.
Come fare una PEC per i concorsi pubblici?
Ottenere una PEC valida per un concorso pubblico è molto semplice. Con Visuresmart.it puoi ottenere una PEC online in breve tempo.
Con Visuresmart.it potrai personalizzare il tuo indirizzo di Posta Elettronica Certificata senza difficoltà. Inoltre, gli operatori e le operatrici di Visuresmart.it ti seguiranno passo dopo passo nell’attivazione della tua PEC, rispondendo ad ogni tuo dubbio o domanda.