servizio clienti

PEC per i concorsi pubblici, come farla online

Con l’inizio dell’anno si aprono le porte a diversi concorsi pubblici, che saranno indetti nel corso delle prossime settimane.

Con l’inizio dell’anno si aprono le porte a diversi concorsi pubblici, che saranno indetti nel corso delle prossime settimane. Uno dei requisiti fondamentali di molti concorsi, sempre più richiesto e vicino a diventare un obbligo, è il possesso una PEC (Posta Elettronica Certificata). Se non ne hai ancora una, sei nel posto giusto: in questa guida ti spiegheremo come funziona una casella di Posta Elettronica Certificata e come ottenerne una.

Cos’è una PEC e perché è importante averla

La PEC è un tipo di email caratterizzata da maggiori livelli di sicurezza rispetto ad una normale casella di posta elettronica. Per questo motivo, questo tipo di email è esente da messaggi di Spam. La sua caratteristica principale, tuttavia, è che la Posta Elettronica Certificata ha la stessa validità legale di una raccomandata cartacea con avviso di ricevuta. Proprio per questi motivi, la PEC risulta il miglior strumento da utilizzare per le comunicazioni ufficiali ed è quindi preferita dalle pubbliche amministrazioni.

Questo tipo di Posta Elettronica, inoltre, è obbligatoria per diverse categorie di lavoratori e iscritti ad ordini professionali ed è quindi bene dotarsene il prima possibile.

Quanto costa una PEC e quanto dura?

Sfortunatamente molte PEC hanno costi esosi ed eccessivi. Una PEC creata con Visuresmart.it tuttavia ha un costo di soli 0,99 euro per i primi 14 giorni, inoltre entro questo lasso di tempo potrai disattivarla in qualsiasi momento. Trascorsi i 14 giorni di prova, il costo sarà di 39,90 euro all’anno con la possibilità di disattivare il servizio senza vincoli di durata.

La Posta Elettronica Certificata in sintesi

Riassumendo, una casella di Posta Elettronica Certificata è uno strumento indispensabile perché:

  1. Ha la stessa validità legale di una raccomandata
  2. È protetta da Spam
  3. È veloce e permette di inviare e ricevere comunicazioni ufficiali immediatamente
  4. È richiesta per molti concorsi pubblici
  5. È obbligatoria per diverse categorie di lavoratori

Come ottenere una PEC online

Ottenere una PEC è molto semplice. Con Visuresmart.it puoi ottenere una PEC online in breve tempo.

Con Visuresmart.it potrai personalizzare il tuo indirizzo di Posta Elettronica Certificata senza difficoltà e gli operatori e le operatrici di Visuresmart.it ti seguiranno passo dopo passo nell’attivazione della tua PEC, rispondendo ad ogni tuo dubbio o domanda.