servizio clienti

Pensionati: cambiano i servizi INPS

Arrivano novità dai servizi INPS: sono state messe a punto una serie di strategie volte a semplificare l’accesso ai servizi e la fruizione delle prestazioni per i pensionati. La dimestichezza con le tecnologie digitali, si sa, non è sempre scontata, soprattutto quando si parla di soggetti avanti con l’età. Per questo l’INPS ha pensato a una serie di soluzioni su misura per questa categoria di utenti. Vediamo di cosa si tratta.

Servizi INPS: le novità

L’INPS, nell’ambito del PNRR, ha avviato un percorso di trasformazione culturale, tecnologica e organizzativa. Le misure sono progettate in ordine con il principio “One click by design”, ossia tutto a portata di click. Ecco, dunque, come cambiano i servizi per i pensionati.

Come anticipato, questo bacino di utenza difficilmente si trova ad avere dimestichezza con le nuove tecnologie digitali. L’istituto, pertanto, propone un’esperienza personalizzata.

Domanda di reversibilità automatizzata

Una prima misura adottata dall’INPS è la semplificazione della procedura per richiedere la pensione di reversibilità. Si invia all’utente un SMS che aiuterà nell’accesso alla sezione MyInps, tramite cui si troverà la domanda precompilata.

Si punta a implementare la creazione automatizzata delle domande precompilate di reversibilità, evolvere i sistemi di calcolo, liquidare le prestazioni degli aventi diritto e ridurre le attività per sedi territoriali.

Pensioni: il servizio di consulenza digitale

Non tutti possono sapere che l’Istituto nazionale di previdenza sociale offre anche prestazioni pensionistiche aggiuntive, attualmente:

  • quattordicesimo bonus;
  • prestazioni pensionistiche;
  • Supplemento con trattamento minimo.

Con i servizi di consulenza digitale, i pensionati possono scoprire se hanno diritto a questi vantaggi e come richiederli. Basta seguire un percorso virtuale guidato, semplice e intuitivo.

I vantaggi dei consulenti virtuali includono anche:

  • Aiutare i cittadini a godere dei loro diritti inespressi;
  • Migliorare la comunicazione con i pensionati per rendere i servizi più trasparenti ed efficienti;
  • Semplificare la procedura per i pensionati idonei per richiedere benefici aggiuntivi;
  • Limitare il numero di richieste di servizi aggiuntivi da parte di chi non ha le condizioni necessarie.

Informazione personalizzata: altri servizi INPS

Il progetto INPS mira a fornire informazioni efficienti e su misura per le esigenze dei pensionati tramite la creazione di modalità innovative di comunicazione e proattività.

Difatti, è stato realizzato un video guida personalizzato che accompagna il pensionato in un percorso interattivo alla scoperta dei servizi online a disposizione.