servizio clienti

Pensioni, dal 10 aprile accredito più facile

Dal 10 aprile 2020 l’accredito delle pensioni e delle prestazioni non pensionistiche su conto corrente, libretto o carta prepagata viene semplificato.

Pensioni, cosa cambia

Qual è la novità? Il beneficiario non dovrà più presentare all’Inps i modelli cartacei predisposti dalla propria banca o ente di credito. Infatti, grazie al Database Condiviso si semplificano le procedure e si limitano gli spostamenti dei cittadini.

Pensioni, emergenza Covid-19

Vista la necessità di contenere gli spostamenti, l’INPS – insieme a Poste Italiane e agli Istituti di credito cui sono affidati i servizi di pagamento delle prestazioni – ha velocizzato l’adozione di sistemi informatici per validare gli strumenti di pagamento per via telematica.

Pensioni, il Database Condiviso

Il sistema “Data Base Condiviso” consente:

  • l’accredito delle somme erogate per conto dell’Inps;
  • la verifica della coincidenza fra i dati del titolare della prestazione e quelli dell’intestatario del conto corrente, del libretto di risparmio dotato di IBAN o della carta prepagata ricaricabile dotata di Iban.

“Rimangono inalterate invece le indicazioni operative in vigore per i beneficiari di prestazioni a sostegno del reddito erogate su conti correnti esteri” (Circolare Inps n.48, 29-3-2020).

LEGGI ANCHE

Pensioni, proroga modello RED al 18 maggio 2020

Coronavirus, tutte le misure dell’INPS e le modalità di richiesta online