Tra la quattordicesima e il bonus di 200 euro, a luglio ci sarà un incremento nelle pensioni di milioni di pensionati.
Con la fine dello stato di emergenza non ci sono più gli anticipi per il pagamento della pensione: riprendiamo il classico accredito il primo giorno bancabile del mese, la data di pagamento è la stessa sia per il tramite banca che per Poste Italiane Quelle chi ottiene i numeri ha diritto a ricevere pensioni curative, assegni, pensioni e indennità accessorie.
Il resto dell’emergenza è la raccolta scaglionata all’ufficio postale per evitare assembramenti e code davanti all’ufficio postale. Così, anche nel mese di luglio, il ritiro degli assegni è stato effettuato in preciso ordine alfabetico, “sperando di continuare a garantire i servizi essenziali per la vita del nostro Paese, pur avendo la necessità di tutelare la salute dei nostri clienti e dipendenti”.
Le date delle pensioni di luglio
Per chi ritira la pensione in contanti alle Poste, anche nel mese di luglio si prosegue con le date scaglionate in base alla lettera alfabetica.
I pensionati potranno presentarsi in uno dei 12.800 uffici postali su tutto il territorio nazionale dal 1° al 7 luglio, secondo la turnazione alfabetica affissa all’esterno di ciascun ufficio postale. Il calendario con le lettere per il mese di luglio è il seguente:
- venerdì 1° luglio per i cognomi dalla A alla B;
- sabato 2 luglio per i cognomi dalla C alla D;
- lunedì 4 luglio per i cognomi dalla E alla K;
- martedì 5 luglio per i cognomi dalla L alla O;
- mercoledì 6 luglio per i cognomi dalla P alla R;
- giovedì 7 luglio per i cognomi dalla S alla Z.
Pensioni a luglio: le date degli accrediti
A partire dalla mattina del 1° luglio 2022 potranno ricevere il trattamento pensionistico:
- i cittadini che sono titolari di un Libretto di Risparmio;
- i pensionati che sono in possesso di un conto Banco Posta;
- i soggetti che risultano essere possessori di una Postepay Evolution.
Dallo stesso giorno, venerdì 1° luglio, potranno andare a ritirare le pensioni dagli oltre 7mila ATM Postamat, senza alcuna necessità di entrare negli uffici postali i cittadini:
- titolari di Carta Postamat;
- in possesso di una Carta Libretto;
- che possiedono una Postepay Evolution.
Tutti coloro che ricevono la pensione in banca devono come sempre attendere il primo giorno bancabile del mese, quindi venerdì 1° luglio.