servizio clienti

Pensioni: è online il cedolino di marzo 2022

È disponibile sul sito dell’INPS il cedolino relativo alle pensioni di marzo 2022. Tutti gli interessati saranno in grado di visionare gli importi e i dettagli del pagamento direttamente online.

Vediamo nel dettaglio come funziona.

Online il cedolino di marzo

Come annunciato, sono disponibili online i cedolini delle pensioni di marzo 2022. I soggetti interessati, accedendo all’area personale, è possibile vedere i dettagli della propria pensione, compresi tagli e maggiorazioni per il prossimo mese.

L’INPS ha infatti comunicato a tutti i pensionati la possibilità di controllare online il cedolino relativo alla pensione di marzo 2022.

Per fare ciò, i soggetti interessati devono collegarsi sul sito dell’INPS e seguire questi passaggi:

  • accedere alla propria area riservata autenticandosi tramite SPID, CIE o CNS;
  • inserire nel tasto “cerca” la dicitura “cedolino pensione”;
  • una volta entrati nell’area del cedolino pensione bisogna cliccare su “verifica pagamenti”;
  • selezionando dal menu il mese di marzo 2022 si dovrebbe visualizzare il cedolino corrispondente.

Qualora non risultino ancora disponibili i dettagli del cedolino, è comunque possibile visualizzare l’importo della pensione all’interno del proprio fascicolo previdenziale.

Leggi anche: Quota 102: al via le domande per la pensione anticipata

Tutte le novità del cedolino di marzo

A partire da marzo 2022 all’interno del cedolino pensione sarà presente anche un aggiornamento dell’importo dovuto all’applicazione del tasso provvisorio dell’1,6% per le mensilità di gennaio e febbraio 2022.

Nuovi aumenti scatteranno poi dal 2023, quando l’INPS applicherà il tasso definitivo di rivalutazione per il 2022 che, secondo quanto comunicato dall’ISTAT, sarà pari all’1,9%: l’’INPS applicherà tale tasso dal prossimo anno, riconoscendo gli arretrati per le mensilità precedenti.

Pensioni anticipate: le date

Marzo potrebbe, inoltre, essere l’ultimo mese in cui le pensioni verranno pagate in anticipo. Difatti, anche questo mese Poste Italiane assicura l’erogazione dei propri servizi nel rispetto delle disposizioni Covid, a tutela di tutti i pensionati e dipendenti.

Le pensioni del mese di marzo per i pensionati titolari di un Conto BancoPosta, di un Libretto di Risparmio o di una Postepay Evolution saranno erogate in anticipo a partire dal 23 febbraio e fino all’1 marzo.

Come sempre, per chi ritira direttamente in Posta la pensione, anche per questo mese il pagamento viene scaglionato a seconda dell’iniziale del proprio cognome. Ecco il calendario ufficiale comunicato da Poste:

Per gli uffici postali aperti 6 giorni:

  • dalla A alla B, oggi 23 febbraio;
  • dalla C alla D, giovedì 24 febbraio;
  • poi, dalla E alla K, venerdì 25 febbraio;
  • dalla L alla O, sabato 26 febbraio;
  • dalla P alla R, lunedì 28 febbraio;
  • e infine, dalla S alla Z, martedì 1 marzo.