servizio clienti

Pensioni febbraio 2022: ecco i pagamenti anticipati

Come spesso accade, anche a febbraio 2022 sarà consentito il ritiro anticipato delle pensioni, in contanti, agli sportelli postali.

Poste Italiane ha reso pubblico il calendario scaglionato in ordine alfabetico. Ecco l’ordine.

Pensioni anticipate anche a febbraio 2022

La proroga dello stato di emergenza ha condotto verso un pagamento anticipato anche per le pensioni di febbraio 2022- Ciò accade esattamente ormai da due anni.

La conferma del provvedimento è arrivata con l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile numero 849 recante “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili“.

L’Ordinanza recita quanto segue:

Allo scopo di consentire a Poste Italiane S.p.A. la gestione dell’accesso ai propri sportelli dei titolari del diritto alla riscossione delle prestazioni previdenziali corrisposte dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, in modalità compatibili con le disposizioni in vigore adottate allo scopo di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19, salvaguardando i diritti dei titolari delle prestazioni medesime, il pagamento dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, di cui all’articolo 1, comma 302, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 e successive integrazioni e modificazioni, di competenza del mese di febbraio 2022, è anticipato dal 26 gennaio 2022 al 1° febbraio 2022 e di competenza del mese di marzo 2022 è anticipato dal 23 febbraio 2022 al 1° marzo 2022.

Arriva dunque l’ufficialità del pagamento anticipato anche per le pensioni di febbraio e marzo.

Vediamo quindi quando verranno pagate le pensioni di febbraio 2022 e il calendario in base al cognome.

Pensioni febbraio 2022, il calendario 

I titolari di pensioni che solitamente ritirano il proprio compenso agli sportelli potranno farlo prevedibilmente a partire da mercoledì 26 gennaio.

Si comincia in quella data con la lettera A e si termina la mattina di martedì 2 febbraio con la lettera Z.

  • partendo dalla A alla B: mercoledì 26 gennaio
  • poi dalla C alla D: giovedì 27 gennaio;
  • continuando dalla E alla K: venerdì 28 gennaio;
  • dalla L alla O: sabato mattina 29 gennaio;
  • proseguendo dalla P alla R: lunedì 31 gennaio;
  • e, infine, dalla S alla Z: martedì 2 febbraio.

Si ricorda che trattandosi solo di un’anticipazione del pagamento, il diritto  si matura comunque il primo giorno bancabile del mese. Di conseguenza, nel caso in cui, dopo l’incasso, la somma dovesse risultare non dovuta, l’INPS ne richiederà la restituzione.

Sono anticipati  al 26 gennaio 2022 anche gli accrediti sui conti correnti postali per chi possiede uno degli strumenti di Poste italiane ossia:

  • libretto di risparmio postale;
  • conto Banco Posta;
  • carta Postepay Evolution.

Quali pensioni saranno anticipate

L’ordinanza specifica che sono soggetti all’erogazione anticipata i trattamenti pensionistici erogati dall’Inps. Tra questi rientrano, nello specifico:

  • le pensioni;
  • gli assegni;
  • le indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili di cui all’art. 1, co. 302, della L. n. 190/2014.

In alternativa è possibile delegare un’altra persona per la riscossione della pensione. Il cognome di riferimento sarà comunque quello del titolare del trattamento pensionistico.

Esiste anche la possibilità di delegare ai Carabinieri la riscossione della pensione. Questa possibilità è rivolta ai pensionati di età pari o superiore a 75 anni che non sono in grado di riscuotere in autonomia la pensione. Il servizio è gratuito e i pensionati riceveranno direttamente a casa l’assegno.