servizio clienti

Pensioni: i pagamenti di maggio

Con la fine dello stato d’emergenza, già dal mese di aprile, le pensioni tornano a essere pagate come accadeva prima della pandemia. Dunque addio alle misure di contenimento e ai calendari frazionati del 2020 e 2021. Vediamo come saranno distribuite, dunque, le pensioni nel mese di maggio.

Pensioni a maggio

Se l’addio allo stato d’emergenza è una buona notizia, potrebbe non esserlo l’addio alle pensioni anticipate. Difatti, dal mese di maggio le pensioni tornano a essere pagate dal 1° del mese, anche negli uffici postali e non più in anticipo, come nel periodo della pandemia.

In merito, Poste Italiane ha comunicato che il calendario delle pensioni verrà ripristinato con le normali cadenze. Cosa cambia dunque?

Sempre Poste Italiane comunica che “per i pensionati titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution le pensioni torneranno ad essere accreditate regolarmente dal primo giorno del mese”. Essendo il 1° maggio la festa dei lavoratori, si parte da lunedì 2 maggio, sia presso le poste sia presso le banche.

Si ricorda, inoltre, che i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o Postepay Evolution possono prelevare anche in contanti, dagli 8000 ATM Postamat in Italia.

Leggi anche: Contributi INPS: come anticipare la pensione

Calendario delle pensioni

Come detto, le pensioni, durante il mese di maggio tornano a essere distribuite con le scadenze pre pandemia.

Difatti, i pensionati che intendono ritirare i contanti allo sportello potranno presentarsi in uno dei 12800 Uffici Postali presenti sul territorio nazionale, dal 2 al 7 maggio. Ciò avverrà secondo una turnazione alfabetica fissa all’esterno di ogni Ufficio Postale.

Ecco dunque come saranno suddivise le cadenze:

  • lunedì 2 maggio: pensionati con cognome dalla A alla B;
  • martedì 3 maggio: pensionati con cognome dalla C alla D;
  • mercoledì 4 maggio: pensionati con cognome dalla E alla K;
  • giovedì 5 maggio: pensionati con cognome dalla L alla O;
  • venerdì 6 maggio: pensionati con cognome dalla P alla R;
  • sabato 7 maggio (mattina): cognome dalla S alla Z.