servizio clienti

Pignoramento auto, come trascriverlo online?

Come funziona il pignoramento auto? La nostra guida su come effettuare la trascrizione online, senza recarsi presso gli uffici del PRA.

La Trascrizione del pignoramento dell’Auto è un adempimento di legge, necessario a sottrarre al soggetto debitore il bene mobile registrato così da poterne riscuotere il ricavato per recuperare un credito. In questa guida di Visuresmart.it vedremo come funziona il pignoramento auto e come effettuare la trascrizione online, senza la necessità di recarsi presso gli uffici del PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

Auto pignorata, come funziona?

Le procedure riguardanti il pignoramento di un bene mobile, ovvero di un veicolo, sono state chiarite dall’art. 521 bis del Codice di Procedura Civile il quale riporta che:

“Oltre che con le forme previste dall’art. 518, il pignoramento di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi può essere eseguito anche mediante notificazione al debitore e successiva trascrizione di un atto nel quale si indicano esattamente, con gli estremi richiesti dalla legge speciale per la loro iscrizione nei pubblici registri, i beni e i diritti che si intendono sottoporre ad esecuzione, e gli si fa l’ingiunzione prevista nell’art. 492”.

Lo stesso articolo del Codice di Procedura Civile chiarisce anche quali sono le tempistiche entro le quali il bene pignorato deve essere consegnato. Nell’atto di pignoramento infatti è contenuta

“l’intimazione a consegnare entro dieci giorni i beni pignorati, nonché i titoli e i documenti relativi alla proprietà e all’uso dei medesimi, all’istituto vendite giudiziarie autorizzato ad operare nel territorio del circondario nel quale è compreso il luogo in cui il debitore ha la residenza, il domicilio, la dimora o la sede o, in mancanza, a quello più vicino”.

La procedura di pignoramento, i documenti necessari

Come abbiamo visto, la procedura di pignoramento di un bene mobile come un autoveicolo prevede una serie di adempimenti, nonché la redazione di alcuni documenti essenziali. Anzitutto, prima di procedere al pignoramento di un autoveicolo è necessario verificare che il soggetto debitore ne sia l’effettivo proprietario. Questa verifica può essere effettuata tramite una Visura PRA, che prevede l’estrazione delle informazioni necessarie dal Pubblico Registro Automobilistico.

Hai necessità di ottenere una Visura PRA online?

Su visuresmart.it ottieni i documenti di cui hai bisogno in brevissimo tempo!

Le successive fasi necessarie ad effettuare il pignoramento dell’autoveicolo prevedono:

Trascrizione pignoramento auto online, come si fa?

La trascrizione del pignoramento auto può richiedere molto tempo, fortunatamente è possibile effettuarla online evitando così lunghe attese e ottimizzando i tempi necessari ad effettuare il pignoramento di un veicolo. I servizi di Visuresmart.it permettono di richiedere online la trascrizione del pignoramento auto, prevedendo tempi brevi e un servizio di assistenza capace di rispondere ad ogni quesito o domanda.

Trascrizione pignoramento auto online, cosa serve?

Affinché sia possibile effettuare la trascrizione online del pignoramento auto sarà necessario fornire alcuni documenti, necessari ad espletare tutte le procedure necessarie. Per effettuare la trascrizione del pignoramento auto online su Visuresmart.it dovrai fornire la copia del pignoramento notificata alla parte o la copia conforme del verbale di avvenuto pignoramento rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale. Dal momento della ricezione dei documenti, i nostri operatori prenderanno in carico la richiesta e procederanno ad esitare la pratica.