servizio clienti

Servizio PRA online: come richiedere i documenti dei veicoli

SERVIZIO PRA ONLINE, LA SEZIONE DI VISURESMART.IT

VisureSmart.it offre il servizio PRA, il Pubblico registro automobilistico che raccoglie e controlla gli atti di compravendita dei veicoli, in cui è possibile richiedere informazioni su veicoli e proprietari. Sempre all’interno della sezione, si trovano i seguenti prodotti:

  • Visura Targa Pra
  • Visura Veicoli Intestati
  • Certificato Cronologico PRA
  • Visura Pra Nominativa Storica
  • Trascrizione Pignoramento Autoveicolo.

VISURA PRA

La visura PRA è un servizio che permette di ottenere online un documento rilasciato dal PRA contenente le informazioni giuridiche e patrimoniali di un veicolo, motoveicolo o rimorchio registrato in Italia. Controllando il numero di targa, infatti, è possibile desumere i dati tecnici del veicolo, ovvero la marca, il modello, il numero di telaio, la cilindrata e il nome del proprietario.

VISURA VEICOLI INTESTATI

La Visura Veicoli Intestati consente di consultare l’elenco dei veicoli che (in quel momento e/o in passato) risultano intestati a un determinato soggetto, sia persona fisica che giuridica. La visura riguarda veicoli, motoveicoli, ciclomotori, motocicli e qualsiasi altro veicolo preveda la registrazione presso la Motorizzazione Civile. La richiesta può essere fatta solo per sé stessi, di fatti, per usufruire del servizio offerto da VisureSmart è necessario inviare il documento d’identità e la delega firmata.

CERTIFICATO CRONOLOGICO PRA

Il Certificato (o Estratto cronologico) PRA del veicolo è un documento che ne attesta le vicende giuridico-patrimoniali, dalla prima immatricolazione fino al momento della richiesta. Infatti, riporta tutte le informazioni tecniche della vettura: la marca, il modello, il numero di telaio, i cavalli, la cilindrata ecc. Sono presenti, inoltre, anche le informazioni sui proprietari che si sono succeduti. A ciò si aggiungano anche il prezzo d’acquisto e i fermi amministrativi. Per richiedere il Certificato Cronologico del PRA su VisureSmart.it basta indicare il tipo di mezzo e il numero di targa.

VISURA PRA NOMINATIVA STORICA

La visura PRA Nominativa Storica riporta l’elenco dei veicoli registrati intestati a una persona fisica o giuridica nel corso del tempo. Nello specifico indica: targa, marca, modello, tipo di veicolo, data di acquisto e numero di telaio di tutti i veicoli. La visura, inoltre, consente di risalire storicamente a tutti i beni mobili registrati di cui il soggetto era intestatario in passato (eccetto quelli posseduti prima del 1993); per di più, dà indicazioni specifiche circa i passaggi di proprietà dei veicoli venduti e cessati.

TRASCRIZIONE PIGNORAMENTO AUTOVEICOLO

La Trascrizione Pignoramento Autoveicolo di VisureSmart.it è il servizio che effettua la trascrizione del pignoramento sui beni mobili registrati presso il PRA. Rappresenta un adempimento necessario per sottrarre al debitore il bene mobile registrato. Il servizio online prevede la trascrizione del verbale di pignoramento mobiliare sul veicolo disposto dall’avvocato. In questo caso, per usufruire del servizio di VisureSmart.it, è indispensabile inserire la copia del pignoramento notificata alla parte o la copia conforme del verbale di avvenuto pignoramento rilasciata dalla Cancelleria del Tribunale.