servizio clienti

PRA: Cos’è? Che funzioni ha? Quali sono le visure di un veicolo?

Cos’è il PRA

Il PRA (Pubblico registro automobilistico) è il registro nazionale degli atti di compravendita dei veicoli gestito dall’ACI (Automobile Club d’Italia). Presso il PRA vanno registrate tutte le operazioni che riguardano la proprietà di un veicolo, come l’immatricolazione, la compravendita, la demolizione, il leasing, i fermi amministrativi o i pignoramenti. Qualsiasi veicolo registrato al PRA possiede il certificato di proprietà (digitalmente generato e archiviato) e la Carta di Circolazione (il “Libretto”). L’elemento che identifica il numero di registrazione del veicolo al PRA è la targa, tramite la quale si stabilisce anche il legame giuridico.

Le funzioni del PRA

Devi acquistare un veicolo usato ma vuoi essere sicuro che su quell’auto non ci siano problemi legali, fermi amministrativi o ipoteche? Quello che ti serve è una visura. Ci sono due diversi tipi di visure: la visura targa e la visura proprietari. La prima è l’elenco che riporta i dati tecnici del veicolo, l’esistenza di eventuali ipoteche, fermi ecc. La seconda rappresenta lo storico dei proprietari presenti e passati, nonché tutti i passaggi di proprietà.

Visure PRA online: il servizio di VisureSmart.it

All’interno della sezione PRA del portale VisureSmart.it è possibile richiedere online: Visura Targa Pra, Visura Veicoli Intestati, Certificato Cronologico PRA, Visura Pra Nominativa Storica e Trascrizione Pignoramento Autoveicolo.

  1. VISURA TARGA PRA: è un servizio che permette di ottenere il documento rilasciato dal PRA contenente le informazioni giuridiche e patrimoniali relative a un determinato veicolo, motoveicolo o rimorchio registrato in Italia.
  2. VISURA VEICOLI INTESTATI: consente di consultare l’elenco dei veicoli che, in quel momento e/o in passato, risultano intestati ad un determinato soggetto (sia persona fisica che giuridica).
  3. CERTIFICATO CRONOLOGICO PRA: attesta le vicende giuridico-patrimoniali del veicolo, dalla prima Immatricolazione, fino al momento della richiesta.
  4. VISURA PRA STORICA: riporta l’elenco dei veicoli registrati intestati ad una persona fisica o giuridica nel corso del tempo. Nello specifico indica targa, marca, modello, tipo di veicolo, data di acquisto e numero di telaio di tutti i veicoli.
  5. TRASCRIZIONE PIGNORAMENTO AUTOVEICOLO: è il servizio che effettua la trascrizione del pignoramento sui beni mobili registrati presso il PRA.