servizio clienti

Proroga Superbonus 110%: fino a quando gli incentivi?

Proroga Superbonus 110%

Fa discutere in questi giorni la durata che avrà l’agevolazione fiscale per gli interventi di miglioramento energetico e antisismico degli immobili. La scadenza per il Superbonus 110% era inizialmente prevista per il 31 dicembre 2021. La maggioranza parlamentare resta ora d’accordo sulla necessità di una proroga, ma il nodo resta la durata. Per ora, l’obiettivo su cui si sta lavorando è una proroga Superbonus 110% per tutto il 2022. In questo modo la nuova scadenza riguarderebbe opere che inizino nella prima metà del 2022, coprendone i costi nella seconda metà dell’anno. 

Cos’è il Superbonus

Contenuta nel cosiddetto Decreto Rilancio e poi convertita in legge a luglio scorso, il Superbonus 110% è una misura pensata per incentivare l’economia. Comprende le ristrutturazioni volte a migliorare l’isolamento termico delle case e renderle più resistenti ai terremoti o l’installazione di strutture come colonnine per ricaricare i veicoli elettrici e pannelli fotovoltaici per il risparmio energetico (per approfondimenti, leggi anche L’ecobonus sale al 110%: ristrutturazioni gratis e detrazioni per l’edilizia). In pratica, consente di detrarre il 110% delle spese sostenute per questi specifici interventi per il miglioramento degli edifici. La detrazione è divisa in cinque quote annuali e a seconda dell’intervento sono stati fissati dei limiti alle spese detraibili. In alternativa alla fruizione diretta della detrazione, è possibile optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi (sconto in fattura) o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

Gli interventi agevolativi

Il Superbonus spetta in caso di:

  • Interventi di isolamento termico sugli involucri.
  • Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni.
  • Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti.
  • Interventi antisismici: la detrazione già prevista dal Sismabonus è elevata al 110%.

Oltre a questi interventi trainanti, rientrano nel Superbonus anche le spese per interventi eseguiti insieme ad almeno uno degli interventi principali di isolamento termico, di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale o di riduzione del rischio sismico. Si tratta di:

  • Interventi di efficientamento energetico.
  • Installazione di impianti solari fotovoltaici.
  • Infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.