servizio clienti

Cos’è il Pubblico Registro Automobilistico? A cosa serve?

All'interno del Pubblico Registro Automobilistico sono raccolte diverse informazioni riguardanti i veicoli in circolazione.

Se hai bisogno di richiedere documenti relativi ad un mezzo automobilistico o di effettuare un passaggio di proprietà auto, avrai certamente sentito parlare del Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Ma di cosa si tratta e perché è così importante? In questa guida di Visuresmart.it vedremo ne parleremo approfonditamente, spiegandoti come richiedere online i documenti del PRA.

Cos’è il PRA

Il PRA o Pubblico Registro Automobilistico è un registro pubblico, gestito dall’Automobile Club d’Italia (ACI), all’interno del quale sono raccolti tutti gli atti di compravendita dei veicoli e le informazioni riguardanti quest’ultimi. Il Pubblico Registro Automobilistico, inoltre, viene utilizzato per l’annotazione della riscossione delle tasse automobilistiche ovvero per il pagamento del Bollo Auto.

Si tratta, dunque, di una vera e propria Banca Dati integrata nel sistema normativo italiano e necessaria ad identificare i mezzi automobilistici in varie situazioni, come nel caso di incidenti stradali.

L’iscrizione al PRA è obbligatoria?

L’iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico risulta obbligatoria in diverse circostanze. Si tratta di un adempimento di legge, necessario a garantire l’identificazione di un veicolo e il suo proprietario. Nello specifico, è obbligatoria la registrazione di:

Quali sono i documenti del PRA?

La banca dati del PRA permette di produrre diversi documenti, ciascuno utile in diverso modo ad ottenere informazioni dettagliate su di un veicolo e sui suoi proprietari. Nello specifico, il Pubblico Registro Automobilistico permette di elaborare:

  • Visura Targa PRA: Contiene tutte le informazioni giuridiche e patrimoniali riguardanti un veicolo, ottenute a partire dalla targa.
  • Visura Veicoli Intestati: Permette di rintracciare i veicoli intestati, alla data attuale, ad un determinato soggetto.
  • Certificato Cronologico PRA: Presenta tutte le informazioni giuridico-patrimoniali relative ad un veicolo, in successione cronologica.
  • Visura PRA Nominativa Storica: Questo documento presenta tutti i dati relativi ai veicoli intestati ad un determinato soggetto nel corso del tempo.
  • Trascrizione Pignoramento Autoveicolo: Si tratta di un documento ufficiale, necessario ad effettuare la trascrizione del pignoramento di un bene mobile sul Pubblico Registro Automobilistico.

Come richiedere online i documenti?

I documenti del PRA possono essere richiesti online, senza la necessità di recarsi di persona presso gli sportelli dell’ACI. In questo modo è possibile risparmiare tempo ed evitare lunghe code, rivolgendosi direttamente ad un fornitore di servizi autorizzato come Visuresmart.it.

Il servizio di richiesta documenti online è semplice e veloce, basta indicare le informazioni necessarie per ottenere Visure PRA e certificati PRA in breve tempo.

Visuresmart.it, Il servizio di richiesta documenti online

VISURE, CERTIFICATI, DOCUMENTI DELLA PA.