servizio clienti

Pubblico Registro Automobilistico, cos’è e quando è obbligatorio

Quando bisogna iscriversi al PRA? Sono previsti dei costi? Scopri come usufruire del Pubblico Registro Automobilistico per diverse finalità.

Il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) è un registro che racchiude dati e informazioni relativamente ai veicoli registrati in Italia. Ma quando bisogna iscriversi al PRA? Sono previsti dei costi? In questa guida di Visuresmart.it risponderemo a queste domande e, al tempo stesso, vedremo come è possibile usufruire del Pubblico Registro Automobilistico per diverse finalità.

Come funziona il Pubblico Registro Automobilistico

Come abbiamo già anticipato, il PRA è un registro pubblico istituito nel 1927 e in gestione all’Automobile Club d’Italia. Questo registro è essenzialmente un’anagrafica dei veicoli. La funzione primaria del Pubblico Registro Automobilistico è quella di dimostrare il possesso di un’auto e, al tempo stesso, risalire a dati legati al mezzo come ad esempio la targa, il modello o la cilindrata.

L’iscrizione al PRA, è obbligatoria?

Vista la natura e lo scopo del PRA bisogna sottolineare che è obbligatorio effettuare l’iscrizione del proprio veicolo, principalmente nel caso di acquisto di un’auto sia nuova che usata.

L’iscrizione deve essere effettuata anche nel caso di:

L’iscrizione al PRA si paga?

L’iscrizione al PRA comporta il pagamento di una tassa, chiamata Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT). Questa tassa non ha un valore fisso, bensì viene stabilita sulla base del tipo di mezzo a cui si aggiunge una variabile diversa per ciascuna provincia italiana.

Quali documenti si ricavano dal PRA?

Visura Targa PRA, una Visura PRA Nominativa Storica, un Certificato Cronologico PRA o la Trascrizione del Pignoramento dell’Autoveicolo. Vediamo insieme a cosa serve ciascuno di questi documenti:

  • Visura Veicoli Intestati: È un documento che contiene l’elenco di tutti i veicoli intestati attualmente o in passato ad un determinato soggetto fisico o giuridico.
  • Visura Targa PRA: È un documento che permette di risalire a tutte le informazioni patrimoniali e giuridiche riguardanti un autoveicolo, motoveicolo, autocarro o rimorchio registrato in Italia.
  • Visura PRA Nominativa Storica: È un documento che permette di risalire a tutti i veicoli posseduti, nel corso del tempo, da parte di un soggetto fisico o giuridico.
  • Certificato Cronologico PRA: È un documento che contiene tutti i dati giuridico-patrimoniali di un veicolo, motoveicolo, ciclomotore, motociclo o di qualsiasi altro veicolo preveda la registrazione presso la Motorizzazione Civile.
  • Trascrizione Pignoramento Auto: Si tratta di un adempimento richiesto per legge, al fine di sottrarre al soggetto debitore il bene mobile registrato e riscuoterne il ricavato per recuperarne il credito.

Tutti questi documenti possono essere richiesti online, per farlo puoi rivolgerti a Visuresmart.it che è un fornitore di servizi autorizzato. Ottenere visure e certificati del PRA online è semplice e veloce, inoltre i nostri operatori ti forniranno tutto il supporto di cui hai bisogno rispondendo ad ogni tua domanda.

Richiedi online, in pochi click

VISURE, CERTIFICATI, DOCUMENTI DELLA PA.