Differenza tra Certificato di nascita ed Estratto di nascita
Qual è la differenza tra Certificato di nascita ed Estratto di nascita? Si tratta in entrambi i casi di documenti che identificano i nuovi nati e che rientrano tra i documenti di Stato Civile. Solitamente, però, se un certificato è una dichiarazione con i dati essenziali contenuti in un atto esaminato, l’estratto per riassunto è quel documento che si distingue per una maggiore completezza delle informazioni che fornisce. È infatti completo delle annotazioni e tutte le modifiche o le integrazioni avvenute a seguito delle annotazioni saranno riportate nell’estratto. Di seguito, nel dettaglio, cosa contengono.
Certificato di nascita: cosa contiene
Il Certificato di nascita è un’attestazione rilasciata dal Comune. È il documento che permette di identificare un nuovo nato. Infatti, una volta che il neonato verrà iscritto nelle liste dello Stato civile, sarà inserito all’anagrafe del Comune di residenza, gli verrà attribuito il Codice Fiscale e la tessera sanitaria (così il bambino verrà iscritto all’ASL e usufruirà dei servizi sanitari).
Attraverso questo documento vengono certificati una serie di dati che riguardano il soggetto. Sono i cosiddetti dati anagrafici e comprendono:
- Nome e cognome.
- Data di nascita.
- Numero e data dell’atto di nascita rilasciato dal Comune.
Estratto di nascita: cosa contiene
L’Estratto di nascita è invece un documento che, rispetto al certificato, contiene alcuni dati in più. Oltre a quelli anagrafici reperibili nel Certificati di nascita, l’estratto renderà disponibili anche dati più dettagliati e annotazioni. I dati contenuti in un estratto di nascita sono quindi:
- Nome e cognome
- Data di nascita.
- Numero e data dell’atto di nascita rilasciato dal Comune.
- Ora di nascita.
- Nominativo dei genitori.
- Informazioni relative allo stato civile del soggetto in questione (come matrimonio, divorzio ecc.).
Come ottenerli
Una volta chiarita la differenza tra Certificato di nascita ed Estratto di nascita, è bene sapere che per richiedere i documenti relativi alla nascita di un soggetto, i genitori del bambino devono presentarsi all’ufficio di Stato civile del Comune. Presentando un documento di riconoscimento.
Il servizio Visuresmart.it prevede la possibilità di ottenere in breve tempo entrambi i documenti su tutto il territorio italiano. Basterà compilare il form con i dati richiesti.