servizio clienti

Quota 102: al via le domande per la pensione anticipata

Dal 7 gennaio 2022 è possibile presentare domanda per la pensione anticipata Quota 102.

Vediamone i dettagli.

Quota 102: caratteristiche e novità

Con l’addio di Quota 100, arriva Quota 102 per il 2022. Il vecchio meccanismo di pensionamento che permetteva ai lavoratori prossimi alla pensione di uscire dal mondo di lavoro con almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi non è più valido dal 31 dicembre del 2021.

Si ritorna, infatti, al sistema previdenziale messo a punto dalla Riforma Fornero (L. n. 92/2012). Il passaggio, però, non è diretto e immediato, infatti la Legge di Bilancio prevede la quota 102.

Anche per il 2022, dunque, sarà possibile pensionarsi anticipatamente con il meccanismo delle quote, ma è necessario avere 2 anni in più. I contributi restano invariati.

Con il Messaggio n. 97 del 10 gennaio 2022, in attesa della Circolare esplicativa che recepisce le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 in merito, l’INPS ha fornito le modalità di presentazione della domanda di pensione, disponibile dal 7 gennaio 2022.

Ecco i dettagli.

Le novità della Legge di Bilancio

La nuova Legge di Bilancio stabilisce che per poter accedere alla pensione con la cosiddetta Quota 102. Entro il 31 dicembre 2022 occorre maturare:

  • 64 anni d’età anagrafica (in precedenza era 62 anni);
  • 38 anni di contributi.

I requisiti pensionistici possono essere raggiunti anche tramite il cumulo di periodi assicurativi non coincidenti,

Si rammenta, al riguardo, che i requisiti pensionistici possono essere raggiunti anche cumulando i periodi assicurativi non coincidenti presenti in due o più gestioni tra quelle indicate dalla norma e amministrate dall’INPS.

Come presentare la domanda

Come già affermato, dal 7 gennaio 2022 è possibile presentare domanda per la pensione.

Il contribuente in possesso delle credenziali di accesso (SPID, Carta nazionale dei servizi, Carta di identità elettronica 3.0) può compilare e inviare la domanda telematica di pensione disponibile fra i servizi on line, sul sito dell’INPS, accessibili nella sezione “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”.

Una volta effettuato l’accesso e scelta l’opzione “NUOVA PRESTAZIONE PENSIONISTICA”, occorre selezionare in sequenza: “Anzianità/Anticipata/Vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata”> “Requisito quota 102”.

Devono, infine, essere selezionati il “Fondo e la Gestione di liquidazione”.