servizio clienti

Rapporti Informativi, per lavorare con aziende e professionisti affidabili

Rapporti Informativi: perché sono importanti

A fronte della riapertura di attività e imprese, è fondamentale reperire informazioni su altre aziende e professionisti con cui lavorare o per verificarne l’affidabilità. A questo proposito, il portale VisureSmart ha al suo interno una precisa categoria, quella dei Rapporti Informativi.

In questa si trovano servizi online e documenti utili per eseguire una verifica approfondita circa la situazione economico-finanziaria di un’impresa. Il portale, appoggiandosi a commercialisti e professionisti qualificati, è in grado di assicurare la massima professionalità e precisione nell’invio (via mail o raccomandata) dei documenti informativi richiesti. Ma vediamo più nel dettaglio i singoli prodotti.

REPORT AZIENDA

Il Report Azienda consente di conoscere maggiori dettagli circa partner in affari, la tutela e lo sviluppo del business e il recupero crediti. Torna utile anche a un titolare, il quale può capire come viene percepito esternamente e, eventualmente, effettuare modifiche per aumentare le possibilità di profitto. Ma il report è necessario anche quando servono informazioni su un nuovo partner commerciale o su un fornitore. O ancora, quando si deve valutare un’impresa edile dalla quale si sta per acquistare un nuovo immobile.

Rappresenta quindi un prospetto completo contenente le informazioni pubbliche riguardanti un’azienda. Oltre a ciò, permette di conoscere il rating, il bilancio, eventuali pregiudizievoli o protesti di un’impresa. Tramite il servizio di VisureSmart è possibile richiedere diverse tipologie di Report: Azienda BASE, BASE PLUS, GOLD, GOLD PLUS.

VISURA PROTESTI

La Visura Protesti per persona fisica o azienda è un documento che raccoglie informazioni e verifica l’affidabilità di soggetti e imprese. Infatti, attesta la presenza (o l’assenza) a carico di persone fisiche di protesti (ovvero mancati pagamenti di un assegno, una cambiale o un vaglia).

La Visura Protesti contiene:

  • la presenza (o l’assenza) a carico di persone fisiche di protesti
  • i dati del soggetto o dell’impresa
  • il motivo del mancato pagamento
  • il tipo di effetto (assegno o cambiale)
  • l’importo
  • il luogo di apertura
  • la data di apertura
  • la Camera di Commercio a cui è iscritta la persona o l’impresa
  • il numero di repertorio

Tramite il servizio di VisureSmart è possibile richiedere e ottenere online il documento in un massimo di 12 giorni lavorativi.

VISURA CRIF

La Visura Crif è il documento che consente di consultare la propria posizione (a debito) all’interno della banca dati Eurisc. Pertanto, il documento permette di valutare l’affidabilità (tramite lo storico dei finanziamenti e dei rimborsi) e il livello di indebitamento, attuale e prospettico, dei soggetti richiedenti. Gli elementi riportati sono:

  • finanziamenti, mutui, prestiti, rifiutati, richiesti e concessi, pagati regolarmente, in ritardo o non rimborsati;
  • fidi di conto corrente o affidamenti revolving;
  • pagamenti, stato dei pagamenti, incagli nei pagamenti, passaggio a sofferenza o a perdita;
  • comportamenti fraudolenti sulle carte di credito, blocco carte di credito per morosità, ecc.

Attraverso il servizio Visura Crif di VisureSmart.it è possibile accedere al database di EURISC dove sono riportati i dati creditizi. Anche per richiedere e ottenere online la Visura Crif sono necessari solo 12 giorni lavorativi.

VISURA CATTIVO PAGATORE

Il documento rappresenta un riepilogo completo delle segnalazioni fatte dagli istituti bancari o finanziari in merito ai comportamenti di pagamento di persone fisiche e giuridiche. Per la richiesta del documento su VisureSmart occorre solamente specificare il tipo di visura: se per persona fisica o azienda.