servizio clienti

Rating aziendale: come valutare l’affidabilità di un’azienda

Il Rating aziendale è quel valore che indica la solidità di un’azienda e il suo grado di solvibilità. In altre parole, la capacità che un’impresa ha di pagare i propri debiti. Si tratta di un parametro utile per verificare l’affidabilità di un’attivià con cui si vogliono stringere affari, un’azione importante che permette di tutelare i propri interessi. Con Visuresmart.it puoi ottenere un Report azienda con le informazioni legali e finanziarie di un’impresa, in pochi clic.

Rating aziendale: cos’è

Il Rating aziendale è un valore alfanumerico che permette di verificare l’affidabilità di un’azienda. È un parametro che esprime la capacità di una data impresa di far fronte al pagamento dei propri eventuali debiti. Proprio come il rating finanziario, anche quello aziendale è inserito in una scala di valori che avanza in ordine crescente. Più alto è l’indicatore e maggiore è la solvibilità dell’impresa. Questo valore è identificato con le lettere dell’alfabeto. La massima solvibilità è indicata con la lettera A. La situazione di maggior rischio è invece indicata con le lettere C e D. 

Questo valore è analizzato e attribuito in base alle analisi degli operatori e le agenzie che si occupano di compiere:

  • Analisi quantitative: elaborano i dati numeri estrapolati da bilanci per calcolare gli indici di stabilità reddituale e finanziaria.
  • Analisi qualitative: analizzano i dati storici per valutare i trend di crescita (o decrescita) dei risultati, rapportati al settore, all’evoluzione dei mercati, ai cambiamenti della compagine sociale, ecc.

Tutte le analisi devono essere supportate da ricerche effettuate presso:

  • Camere di commercio, da cui recuperare i bilanci.
  • Tribunali, per verificare fallimenti o altre procedure concorsuali, pignoramenti, piani di ristrutturazione dei debiti in corso.
  • Conservatoria dei registri immobiliari, per accettarsi che non ci siano gravami e pregiudizievoli a carico di immobili di proprietà dell’azienda.
  • Centrale rischi e SIC (CRIF, Experian, CTC).

Rating aziendale: a cosa serve

Il Rating aziendale è uno strumento indispensabile per gli imprenditori che devono prendere decisioni relative ai propri rapporti commerciali. Risulta infatti estremamente utile per orientare le scelte di un’impresa e permette di valutare l’affidabilità di potenziali partner, fornitori e clienti. In altre parole, è un ottimo indicatore che può guidare la sezione di un’impresa che si occupa di decidere con chi condividere il proprio business.

La conoscenza approfondita dell’azienda che si propone come collaboratore, è essenziale per non imbattersi in cattive sorprese in termini di affari. 

Come valutare l’affidabilità di un’azienda 

Per ottenere informazioni su una determinata azienda, Rating aziendale compreso, ti basta chiedere un Report Azienda. Si tratta di un report che include diversi dati utili a compiere un’indagine completa sulla situazione economico-finanziaria di un’impresa. Con Visuresmart.it puoi richiedere diverse tipologie di Report Azienda, a seconda delle tue necessità: