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Registrare un marchio: come fare e quanto costa

COS’È IL MARCHIO E A COSA SERVE

Un marchio rappresenta un’attività e il suo core business. Nell’ideazione e nella scelta, l’imprenditore deve valutare le informazioni e l’immagine che vuole trasmettere al consumatore o al cliente. A tutela della propria immagine si rende necessaria la registrazione del marchio, che assicura la protezione legale e rende il prodotto/servizio “esclusivo”.Una volta individuato il marchio, bisogna assicurarsi che non ce ne sia uno simile. Pertanto, bisogna verificare che sia tutto conforme ai requisiti previsti dalla legge. In generale, deve avere un logo/segno grafico, rappresentato da parole, lettere, disegni, combinazioni di colori che distinguano i propri/prodotti servizi.

COME EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE

La richiesta di registrazione del marchio può essere presentata o direttamente dall’interessato o da un delegato abilitato. La domanda marchio può essere fatta da chiunque: persona fisica, persona giuridica, associazioni, enti etc, compresi i minorenni, anche stranieri purché domiciliato in uno dei Paesi UE. Possono essere titolari di un marchio anche più soggetti. Le modalità per la registrazione sono le seguenti:

  • via cartacea, recandosi presso l’Ufficio Brevetti e Marchi o una qualsiasi Camera di Commercio, presentando la documentazione prevista firmata, pagando tasse/bolli previsti, indicando i prodotti/servizi oggetto di tutela e presentando il marchio originale;
  • telematicamente, tramite il sito www.servizionline.uibm.gov.it se in possesso di firma digitale. L’immagine del Marchio deve essere su un file e caricata nella sezione apposita La marca da bollo, onnicomprensiva da 42€, deve essere acquistata prima del deposito; prima dell’invio della domanda, il sistema chiede di inserire numero seriale e data di emissione della marca da bollo. Dopo aver inviato la domanda, l’UIBM invia una email con il mod. F24 Versamento con elementi identificativi precompilato per il pagamento della tassa.

I COSTI DELLA REGISTRAZIONE

costi previsti per la registrazione prevedono i seguenti pagamenti:

  • diritti di segreteria che ammontano a 40€;
  • marca da bollo pari a 16€;
  • tutela di ogni classe di servizi e prodotti della propria attività che ammonta a 34€;
  • tasse da pagare all’Ufficio Brevetti e Marchi.

Il deposito del marchio ha validità di dieci anni e successivamente, prima della scadenza, è possibile rinnovarlo.