servizio clienti

Report aziendali: come ottenerli e perché sono utili

Conoscere lo stato di salute patrimoniale e finanziario delle attività con cui instauri rapporti commerciali può esserti utile per capire se puoi realmente fidarti di quella azienda. La richiesta dei report aziendali (che puoi fare comodamente da casa tua qui) assolve proprio a questa funzione. A darti l’inquadramento generale della realtà su cui stai indagando e misurarne l’affidabilità.

Report aziendali: cosa sono

I report aziendali sono prospetti completi delle informazioni pubbliche relative a un’azienda. Sono, in pratica, documenti che contengono e mettono insieme i dati estratti da diverse fonti ufficiali. E cioè Camera di Commercio, Tribunale, Catasto, Conservatoria dei Registri Immobiliari. I dati che contengono sono:

  • Dati identificativi Azienda: denominazione, natura giuridica, codice fiscale, Partita IVA, numero REA.
  • Sede legale e unità locali.
  • Dati di settore e dimensionali.
  • Attività esercitate e codice ATECO.
  • Segnalazione Protesti Azienda, Esponenti e Soci.
  • Gruppo societario.
  • Indicazioni Certificazioni Azienda.

Report aziendali: a cosa servono

I report aziendali sono uno strumento indispensabile per gli imprenditori che devono prendere decisioni relative ai propri rapporti commerciali. Risultano infatti estremamente utili per orientare le scelte di un’impresa e permettono di valutare l’affidabilità di potenziali partner, fornitori e clienti. In altre parole, i dati contenuti nel Report Azienda sono degli ottimi indicatori che possono guidare la sezione di un’impresa che si occupa di decidere con chi condividere il proprio business.

I dati del report possono però essere molto utili anche nel caso di analisi dei propri competitor. Lo studio del mercato di riferimento impone infatti un’analisi dello scenario competitivo e una valutazione approfondita sulle realtà che potrebbero concorrere al proprio business. Il Report Azienda sui competitor potrebbe quindi essere decisivo per le scelte del marketing strategico dell’impresa. 

Come si verifica l’affidabilità di un’azienda

Per accertarti che una azienda sia realmente affidabile ti basterà dunque conoscere i suoi dati pubblici. Puoi ottenere un Report Azienda online e in breve tempo su VisureSmart.it. le tipologie di report sono quattro, con differenti dati di approfondimento.

  • Consente di verificare i dati essenziali relativi a un nuovo cliente, un fornitore o un partner commerciale: Report Azienda Base.
  • Riporta la visione completa di un’azienda insieme al valore aggiunto del Rating (la capacita’ di solvibilità di un’impresa): Report Azienda Base Plus.
  • Contiene informazioni approfondite con dati di pagamento verso i fornitori e analisi del credit score e del failure score: Report Azienda Gold.
  • Prospetto completo delle informazioni di un’azienda: Report Azienda Gold Plus.