servizio clienti

Riforma dello sport: obbligatorio il casellario giudiziale, come richiederlo

Entrato in vigore il 15 settembre scorso, il decreto legislativo n.120/2023 ha integrato e modificato l’intero impianto normativo che ruota attorno al mondo dello sport. La cosiddetta “Riforma dello sport” ha infatti stabilito diverse norme, riguardanti soprattutto i rapporti di lavoro e di subordine all’interno delle diverse società sportive.

Uno dei principali punti d’interesse all’interno del testo normativo riguarda, senz’altro, la necessità di richiedere il certificato penale del casellario giudiziale nel caso in cui vi sia un rapporto di subordine o di collaborazione con dei minori.

Facciamo chiarezza sulla questione

Nello specifico, l’obbligo di presentare il casellario giudiziale nasce dalla volontà del legislatore di tutelare i minori nei rapporti intessuti con i soggetti adulti, all’interno del mondo dello sport. Nel decreto legislativo, infatti, viene posto particolare accento alla tutela del minore affinché possa intessere rapporti sani ed educativi nello svolgimento di attività sportive.

Come richiedere il certificato penale del casellario giudiziale

Per richiedere il certificato penale del casellario giudiziale è possibile rivolgersi a Visuresmart.it che offre, tra i propri servizi, proprio la consulenza necessaria ad ottenere le documentazioni richieste per soddisfare tutti gli obblighi di legge previsti. Inoltre, nel caso in cui sia necessario richiedere più casellari giudiziali è possibile usufruire di uno sconto che può arrivare sino al 50% permettendo di maturare un notevole risparmio sul servizio!