servizio clienti

Rinnovare la tessera sanitaria online: come si fa

La tessera sanitaria ha validità sei anni dalla data di emissione e, prima della scadenza, viene automaticamente inviata ai cittadini con assistenza sanitaria attiva. Ma cosa succede se non torni a casa alla scadenza della nuova carta?

Nel nostro articolo ti spieghiamo come rinnovare la tua tessera sanitaria online.

Le indicazioni per rinnovare la tessera sanitaria scaduta

È capitato a tutti di dover richiedere il rinnovo della tessera sanitaria, perché il nuovo documento non è arrivato a casa. In questo caso è necessario fare richiesta del rinnovo presso l’ASL o l’Agenzia delle Entrate.

L’ente preposto, in via provvisoria, rilascia un certificato sostitutivo da utilizzare finché non si riceve il documento ufficiale. L’ASL, inoltre, provvede a comunicare al Sistema Tessera Sanitaria la richiesta di rinnovo e la tesserà sarà recapitata all’indirizzo di residenza associato al codice fiscale.

È possibile, però, richiedere il rinnovo online tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Il servizio prevede di richiedere anche il duplicato, indicando solo il codice fiscale o i dati anagrafici del richiedente.

Come controllare lo stato di spedizione

Per poter controllare lo stato del documento è possibile accedere al portale del Sistema TS, inserendo il codice fiscale. L’esito della ricerca può portare a tre diverse tipologie di risultati:

  • nel caso in cui non ci sia nessun documento rilasciato il messaggio del sistema TS è nessuna tessera sanitaria” quindi è necessario contattare la propria ASL;
  • “in corso di emissione”: si deve attendere la produzione e la spedizione;
  • “spedita”: la tessera è stata inviata.

Cosa fare se la tessera non arriva

In primo luogo, si possono commettere errori nella comunicazione dei codici fiscali. Per determinare questo è il problema, dovrai rivolgerti all’ufficio delle imposte o contattare un numero verde.

Un altro motivo potrebbe essere la mancata iscrizione all’ASL, ad esempio se hai cambiato medico l’anno precedente per motivi di studio o lavoro. In questo caso, puoi rivolgerti alla tua ASL per una nuova registrazione. Inoltre, la mancata consegna della nuova carta può essere dovuta anche ad un cambio di residenza dovuto alla tua mancata tempestiva comunicazione.